21 maggio 2020
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni, punte di 30°C
Temperature in aumento nei prossimi giorni, punte di 30°C

SITUAZIONE. Con il definitivo allontanamento del vortice di bassa pressione dall'Italia verso la Grecia il tempo ritornerà a stabilizzarsi su tutte le nostre regioni già a ridosso del weekend, grazie all'espansione di un promontorio dell'alta pressione da ovest. Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone, responsabili di un aumento delle temperature. Fino a sabato dunque colonnina in salita, tanto che su alcune zone della Val Padana si potranno raggiungere i 30°C. Proprio tra sabato sera e domenica però giungerà la coda di un fronte atlantico che si infiltrerà lungo il bordo superiore dell'alta pressione arrecando locali disturbi al Centro-Nord, anche con un certo ridimensionamento delle temperature. Vediamo i dettagli termici previsti:

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Alta pressione in rinforzo e temperature in aumento su tutta Italia con i valori più alti che verranno raggiunti al Nord, sulle regioni tirreniche ed in Sardegna e massime fino a 26/28°C.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì

METEO TEMPERATURE SABATO. Ulteriore consolidamento dell'anticiclone e temperature in aumento (ad eccezione dell'arco alpino dove si avvicinerà la parte più avanzata della coda del fronte atlantico). Sarà quindi la giornata più calda con punte di 28/30°C sulla Val Padana, leggermente inferiori al Centro Italia.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

METEO TEMPERATURE DOMENICA. La coda del fronte scivolerà verso l'Adriatico innescando qualche fenomeno di instabilità e l'aria un po' più fresca al seguito determinerà un certo calo termico al Centro-Nord, mentre poche variazioni subirà il Sud, fuori dal raggio d'azione del fronte.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica


Seguici su Google News


Articoli correlati