21 novembre 2014
ore 10:22
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
global warming
global warming

E' difficile che in questo scorcio di tempo che ci separa dal 2015 la situazione possa cambiare nella sostanza. Le temperature che si sono registrate nel 2014 hanno davvero dell'incredibile. A dirlo sono i meteorologi americani secondo i quali con l'unica eccezione di Luglio le temperature medie globali degli ultimi cinque mesi hanno stabilito dei veri e propri record. 

In particolare il mese di Ottobre 2014 sembra essere stato il più caldo di tutti i tempi, persino più caldo di quello del 2003 con una temperatura media di 14.74°c. Al momento escludendo Novembre i cui dati sono ancora parziali e naturalmente Dicembre ancora di la da venire, la temperature media globale per i primi 10 mesi del 2014 si attesa sui 14.78°c, se pensate che la temperatura media globale calcolata per il 20° secolo è di 13.9°c vi rendete subito conto dell'anomalia. Si tratta di quasi 1°c in più che è un'enormità! L'anno 2013 si era avvicinato molto al record diventando il 4° anno più caldo dal 1880 ma il 2014 fino a questo momento li batte davvero tutti, persino il 2010 capolista da 4 anni. 

Gli anni più caldi della storia
Gli anni più caldi della storia

Saranno stati questi dati a spingere più velocemente gli accordi USA-CINA sulla riduzione delle emissioni? Non lo sappiamo ma sappiamo cosa accadrà se le emissioni non saranno ridotte, qui di seguito un grafico che stima l'aumento medio delle temperature globali fino all'anno 2100 nei tre casi possibili.

scenario aumento temperature medie globali
scenario aumento temperature medie globali

Lower emission scenario = Emissioni più basse dell'attuale, Higher emission Scenario = Emissioni più alte dell'attuale, Even higher emission scenario = Emissioni parecchio più alte dell'attuale, ogni considerazione è superflua....


Seguici su Google News


Articoli correlati