21 settembre 2016
ore 9:01
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Non tutti sanno che il 21 settembre non è semplicemente una scialba giornata di fine estate ma bensì la Giornata Internazionale della Pace. Una ricorrenza istituita per sensibilizzare ogni cittadino, ogni istituzione e Capo di stato e ripensare alla propria condotta affiché le popolazioni vivano in armonia tra di loro, in Pace.  

Giornata Internazionale della Pace
Giornata Internazionale della Pace

Quando è stata istituita? La Giornata internazionale è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 30 novembre 1981. L'Assemblea volle istituire questa Giornata come giorno di pace e di non-violenza e volse un invito a tutte le nazioni e le persone a cessare le ostilità durante il giorno. La risoluzione invitava tutti gli Stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative e individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l'educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale. Inizialmente veniva celebrata il terzo giovedì di settembre ma il 7 settembre 2011 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiarava che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace doveva essere celebrata il 21 settembre di ogni anno.

In coincidenza con la Giornata Internazionale della Pace c'è anche la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, giunta quest'anno alla XXIIIesima edizione. Il titolo della campagna di comunicazione e informazione è un esplicito invito ad interessarsi maggiormente di questa patologia: "RICORDATI DI ME".


Seguici su Google News


Articoli correlati