Redazione 3BMeteo
24 aprile 2015
ore 15:22
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
3BMETEO per SUNDAY POETS
3BMETEO per SUNDAY POETS

Quante volte guardando le foto che inviate alla nostra community abbiamo pensato: questa è poesia! Un tramonto, un paesaggio, la neve colta mentre poggia a terra, la natura che esprime la sua potenza, la dolcezza di un'alba sul mare.... Da oggi vi chiediamo non solo di inviare le vostre splendide immagini, ma anche di trasformare le vostre emozioni in vere e proprie poesie.

3bmeteo propone a tutti voi di partecipare ad un concorso unico nel suo genere: il "SUNDAY POETS". È primo concorso in Italia dedicato ai poeti amatoriali, promosso da La Stampa. Chi tra voi deciderà di partecipare potrà entrare come autore in una manifestazione culturale di assoluto rilievo come il Salone Internazionale del Libro che si terrà a Torino dal 14 al 18 maggio 2015.

A questo punto vi starete chiedendo come fare. Molto semplice: innanzitutto dovete mettere in gioco la vostra arte aderendo al tema del concorso che è «Un nuovo inizio»: le poesie dovranno avere infatti per argomento il futuro. Dopo il dolore provocato dalla crisi, dal punto di vista economico, ma anche sociale, il pensiero a ciò che sarà il nostro destino comune.

Bisogna poi iscriversi su www.lastampa.it/sundaypoets con un massimo di tre poesie. Regole molto chiare: poesie non inferiori a un Haiku (tre versi) e non superiori a 50 versi. Saranno ammessi solo brani in italiano, inediti e mai pubblicati, pena la squalifica. Non sono ammessi professionisti!

E se non sei tra coloro che hanno una vena artistica, potrai comunque dare una tua valutazione in base alle emozioni che altri ti stanno facendo provare; dall'11 al 16 maggio saranno i lettori a votare tra le venti finaliste (sono ammessi fino a un massimo di tre voti a testa, ma uno solo per poesia). Infine i venti finalisti che giungeranno al salone del libro presenteranno le loro poesie, che saranno recensite in diretta dalla giuria (Presidente Maurizio Cucchi).

Che vinca il migliore? Sicuramente, ma i fortunato talenti saranno due, eletti entrambi domenica 17 maggio al Salone: uno dalla critica con voto palese e l'altro dal pubblico del sito La Stampa.

Infine, come ultimo importantissimo step, lunedì 18 maggio la poesia vincitrice sarà pubblicata dalla «Stampa» sul giornale e sul sito.

Non vi basta? E allora aggiungiamo che in giugno verrà pubblicato un e-book con la raccolta delle 20 poesie finaliste e delle 80 «degne di menzione" (quelle scelte da Cucchi e dalla giuria): il volume sarà messo in vendita su Amazon e in e-book e il ricavato devoluto in beneficenza a Specchio dei tempi. Tutte le poesie saranno inoltre pubblicate sul sito web del quotidiano La Stampa.

Un progetto unico, un concorso d'altri tempi. Noi ci siamo, e tu?



Seguici su Google News


Articoli correlati