8 ottobre 2016
ore 13:01
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
8 Ottobre: International Observe the Moon Night
8 Ottobre: International Observe the Moon Night

La notte di Sabato 8 Ottobre in tutto il mondo sarà la NOTTE della LUNA. Il Moonwatch party 2016 è un iniziativa promossa a livello mondiale da numerosi organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati ed educatori e in Italia è promosso da INAF (Istituto nazionale di astrofisica) e  UAI (Unione astrofili italiani).

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un'occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale. 

La sera dell'8 Ottobre la Luna sarà quasi al primo quarto, e per di più quest'anno ci sarà anche una bellissima congiunzione tra il nostro satellite e il pianeta rosso, Marte, che si incontrano nella costellazione del Sagittario. Saranno inoltre visibili, sempre in direzione Sud-Ovest, anche Venere e Saturno, che tramontano poche ore dopo il crepuscolo. 

Falce di luna (foto di Maria Rita Laconi)
Falce di luna (foto di Maria Rita Laconi)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati