Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
12 agosto 2016
ore 11:34
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti

Esattamente un anno fa la devastante alluvione in Calabria; ecco la cronaca di quel giorno:

Aggiornamento - Nonostante la pioggia continua a cadere, al momento, non si segnalano danni alle persone anche se i danni causati dalla furia dell'acqua restano ingenti. Caduti al momento ben 190 mm a Corigliano Calabro.

Evacuati in mattinata gli ospiti di un campeggio, mentre alcune famiglie a monte della strada crollata sono state fate evacuare dalla loro abitazioni. Alcune frazioni di Rossano restano al momento isolate: contrada Momena, contrada Fossa, contrada Pantano Martucci, contrada Acqua del Fico, contrada Ciminata. Gravi disagi soprattutto nella zona di Rossano, dove più di 10.000 persone sono senza energia elettrica. Sul lungomare di Rossano sono arrivate le ruspe per la rimozione di cassonetti e oggetti di grandi dimensioni che ostruiscono le arterie.

Allestiti centri di raccolta e attivate linee di soccorso- Sono stati attivati due centri di raccolta e accoglienza nei due palazzetti dello sport di viale Sant'Angelo e via Candiano. Sono attive due linee, con apposito operatore, presso gli uffici del centro Com della Protezione Civile, raggiungibili allo 0983.516141 e 0983.516138, ai quali chiamare esclusivamente per le emergenze e richieste di soccorso.

Disagi sulla tratta Sibari-Crotone - allagamento vengono segnalati nella stazione di Corigliano nonché un guasto al sistema di telecomando dei treni nei pressi di Cariati.

Critica la situazione anche nel catanzarese - Strade e scantinati allagati anche nella provincia di Catanzaro, in particolar modo a Simeri Mare, mentre numerose fogne sono saltate lungo la costa ionica. A Catanzaro, il temporale ha rotto una condotta dell'acquedotto e sulle strade si sono depositati acqua e pietrisco.

Chiesto lo stato di emergenza - "E' mia intenzione chiedere al governo nazionale lo stato d'emergenza per la situazione drammatica che si è determinata". Così il Presidente della Calabria, Mario Oliverio, dopo i danni provocati dal nubifragio delle scorse ore. "Sono vicino e solidale - ha detto - alle popolazioni colpite dal maltempo. Ora è necessario fare una verifica più puntuale dei danni".

Criticità anche in Basilicata - La circolazione dei treni è sospesa dalle ore 22.30 di martedì sera sulla linea Potenza-Foggia. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, intervenute sul posto, sono a lavoro per ripristinare le normali condizioni di circolazione. Limitati a Rocchetta undici treni regionali della relazione Foggia-Rionero.


METEO STORIA: la disastrosa alluvione in Calabria del 12 Agosto 2015

Il maltempo si è accanito tra la notte e la mattinata odierna sulla Calabria ionica settentrionale, investita da forti temporali e rovesci. La forte pioggia, caduta incessante nella notte a ridosso della costa ionica cosentina, specie tra Rossano Calabro e Corigliano con accumuli che localmente toccano i 150-160 mm, ha provocato allagamenti di case e strade.

Allagamenti
Allagamenti

Le strade sono diventate torrenti in piena che hanno trascinato auto, ammassandole nella zona del lungomare Sant'Angelo. Danneggiato anche il centro con una strada storica che è crollata. Migliaia le chiamate ai vigili del fuoco, impegnati in numerose operazione di soccorso e di salvataggio di automobilisti bloccati nelle loro auto; allertati anche i tecnici del Comune e della Protezione Civile. A Catanzaro, il temporale ha provocato la rottura di una condotta dell'acquedotto che ha provocato il depositarsi su alcune strade di acqua e pietrisco. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco.

PREVISIONI METEO: METEO CALABRIA

Frane a Rossano
Frane a Rossano
Auto trascinate in mare
Auto trascinate in mare

 


Seguici su Google News


Articoli correlati