Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
4 settembre 2016
ore 11:18
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Seppur declassata a ciclone post-tropicale, Hermine continua a flagellare la costa nordorientale degli USA, spazzata ancora da forti venti e mareggiate distruttive. Secondo l'ultimo bollettino emesso dalla NOAA Hermine si trovava a circa 485 km a SSE di Long Island e 415 km a ESE di Ocean Ciy. I venti al suo interno toccano ancora i 100 km/h con minimo depressionario di 998 mb. Si muove in direzione 65° a circa 19 km/h me nel corso delle prossime ore dovrebbe virare in direzione NE e poi Nord riducendo la sua velocità per poi ripiegare leggermente verso NW nella giornata di domani. Purtroppo, stante la presenza di un robusto campo di alte pressioni sull'Atlantico settentrionale Hermine dovrebbe stazionare al largo delle coste americane per diversi giorni portando maltempo sui Paesi nordorientali del Paese.

A preoccupare saranno soprattutto i venti e le mareggiare con onde sino a 1-2 m. Chiuse gran parte delle coste mentre alcuni collegamenti ferroviari sono stati interrotti. Al Momento resta attiva un'allerta tempesta tropicale per molti tratti dalla Virginia al New Jersey.


Tempesta tropicale Hermine risale la costa orientale degli USA

Prosegue la marcia della tempesta tropicale Hermine lungo la costa orientale degli USA, portando al momento ancora forti piogge e venti sostenuti tra Carolina del Nord e SE Virginia. Con molta probabilità declasserà nelle prossime ora a depressione tropicale per poi ritornare tempesta tropicale rigettandosi nelle acque dell'Atlantico. Tra martedì e mercoledì così tornerà ad impattare sugli stati nordoccidentali degli USA portando ancora venti sostenuti, mareggiate e piogge torrenziali. Alle 9 UTC la tempesta si trovava a circa 90 Km a N di Lookout, NORTH CAROLINA, con venti sino a 95 km/h, pressione di 997 mb e si muoveva in direzione 60° a circa 33 km/h.

Ricordiamo che Hermine ha generato landfall alle 1:30 ora locale poco a est di St.Marks, Florida, come uragano di categoria 1. Raffiche sino a 80 km/h sono ancora segnalate in Carolina mentre punte di 130 km/h sono state registrate giovedì a Apalachicola. Oltre ai venti sostenuti anche la pioggia continua a cadere copiosa. Secondo i dati misurati accumuli sino a 568 mm sono stati registrati al largo di Tarpon Canal in Florida. Accumuli oltre i 150 mm sono segnalati anche in Georgia, Carolina del Nord e 200 mm nella Carolina del Sud.


Uragano Hermine attraversa la Florida. Ecco il VIDEO

Giungono le prime immagini dell'uragano Hermine, che nella mattinata ha generato landfall nella zona di Big Bend in Florida, portando con se forti piogge, venti sostenuti e mareggiate stese. Dopo essersi avvicinato come uragano di categoria 1 ha subito perso energia declassando a tempesta tropicale. 

Più di 226.000 sono senza energia elettrica nella sola Florida, secondo WTXL, mentre il dipartimento di polizia di Perry precisa che gravi danni si sono verificati lungo la costa di Taylor County, in Florida. Fortunatamente al momento non si contano vittime ma le spiagge e le zone turistiche della costa restano affollate per il periodo delle vacanze estive e il bilancio potrebbe quindi aggravarsi con il passare delle ore. Secondo le stime Alligator Point potrebbe essere la zona più danneggiata. 

In allerta ben 6.000 membri della Guardia Nazionale, pronti ad intervenire mentre più del 75% del Paese è al momento sotto stato di allerta. 

 Di seguito il video della forza dell'uragano


Uragano Hermine (cat.1) fa landfall in Florida !

Come previsto l'uragano Hermine sta raggiungendo proprio in queste ore la costa nordoccidentale della Florida, dove entro le 8 ora italiana è previsto generi landafall. Secondo le ultime misurazione effettuate alle 05 UTC l'occhio dell'uragano si trovava a 50 km a SSE di Tallahassee in Florida a coordinate 30N e 84.2W. Rimane un uragano di Cat.1 con venti sino a 130 Km/m. Esso si muove in direzione NNE a una velocità di 22 km/h ed il centro di bassa pressione tocca i 982 mb.

La stazione di Keaton Beach ha già registrato venti sino a 74 km/h con raffiche di 110 km/h mentre la stazione automatica di Tyndall Tower ha già registrato venti sino a 98 km/h con raffiche a 130 km/h e onde di ben 35 m. Al momento resta attiva l'allarme uragano per il tratto di costa da Suwannee River a Mexico Beach mentre un avviso di uragano è stato istituito per i tratti da Anclote River a Suwannee River e da  West of Mexico Beach a Walton/Bay County line. 

Secondo le ultime elaborazioni dovrebbe incrementare la sua velocità generando landfall lungo la costa di Apalachee Bay per poi muoversi attraverso la Panhandle orientale della Florida diretto verso la Georgia. Il centro dovrebbe così passare sul South Carolina venerdì notte e raggiungere il North Carolina sabato.

Previsti accumuli sino a 250 mm nel comparto sudorientale degli USA con punte massime sino a 350-400 mm. Non è esclusa la possibilità di tornado mentre mareggiate distruttive si abbatteranno lungo la costa  


Allerta Florida, in arrivo l'uragano Hermine. Accumuli sino a 500 mm

Cresce la paura nel Golfo del Messico, dove la tempesta tropicale Hermine continua a rafforzarsi e nel corso delle prossime ore evolverà in uragano di categoria 1 andando poi a impattare sulla costa occidentale della Florida nella notte di Giovedì. Hermine porterà con se forti piogge, inondazioni, forti venti e persino alcuni tornado non solo in Florida, ma anche il sud-est della costa. Hermine potrebbe poi continuare la sua marcia verso gli Stati nordorientali degli USA, perdendo sì energia ma portando ancora forti piogge, venti sostenuti e locali tornado.

Ultima immagine satellite
Ultima immagine satellite

Un allarme uragano è stato emesso Mercoledì sera lungo la striscia di terra della Florida, dal fiume Suwannee a Mexico Beach. Al momento la tempesta tropicale si trova a coordinate 25,8 N e 87 W a circa 475 km a SSW di Apalachicola (Florida) e si muove in direzione NNE a circa 17 km/h. I venti al suo interno toccano i 95 km/h ed il centro di bassa pressione tocca i 998 mb.

Allerta in atto ora
Allerta in atto ora

Secondo le previsioni dovrebbe mantenere la seguente traiettoria incrementando la sua velocità passando così sulla costa della Florida nella notte di Giovedì come uragano di categoria 1. Inoltre dovrebbe portare accumuli tra 130 e 250 mm con punte locali sino a 500 mm sul comparto nordoccidentale della Florida. Previsti accumuli sino a 200 mm anche in Georgia, Carolina.

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista
Piogge previste
Piogge previste


Seguici su Google News


Articoli correlati