22 agosto 2016
ore 7:57
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti

Cresce la paura in Giappone per l'arrivo di ben due sistemi tropicali, la tempesta tropicale Mindulle diretta verso Nord e la tempesta tropicale Lionrock diretta verso sudovest. Ma vediamo con ordine dove si trovano e come evolveranno:

Due tempeste in arrivo sul Giappone
Due tempeste in arrivo sul Giappone

MINDULLE - Secondo le ultime rilevazioni il centro della tempesta tropicale si troverebbe a coordinate 34,3N e 139,3E a circa 63 miglia nautiche a S-SW di Yokosuka. Il sistema si muove in direzione N-NE a una velocità di circa 11 nodi con venti al suo interno che toccano i 65 nodi. Secondo le previsioni dovrebbe generare landfall a sud di Tokyo per poi risalire il comparto settentrionale dell'arcipelago nipponico, perdendo ulteriormente energia. Resta tuttavia alto il rischio di allagamenti e mareggiate ( le onde già toccano i 20 piedi)

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista

LIONROCK - La seconda tempesta tropicale al momento si trova a coordinate 28,5N e 133,1E a circa 306 miglia nautica a E-NE di Kadena. Il sistema si muove in direzione 120° a una velocità di solo 2 nodi con venti al suo interno sino a 45 nodi. Secondo le previsioni la tempesta si dovrebbe ulteriormente intensificare nel corso dei prossimi giorni avvicinandosi alle isole meridionali del Giappone, lambendo anche l'isola di Taiwan.

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista



Seguici su Google News


Articoli correlati