Visita il profilo di Carlo Migliore
26 novembre 2015
ore 13:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

Prolungata l'allerta meteo sulle regioni meridionali della Penisola che almeno fino a tutto domani Venerdì 27 Novembre rimarranno inserite in una profonda circolazione depressionaria. Attualmente il minimo si trova sul basso Tirreno ma si muove molto poco e rimarrà in quella posizione approfondendosi ulteriormente fino alle prime ore di domattina quando comincerà a spostarsi verso il Golfo di Taranto

Attorno al minimo, sospinti da venti tempestosi continueranno a ruotare intensi ammassi nuvolosi forieri di rovesci e temporali. Le basse temperature favoriranno inoltre abbondanti nevicate in Appennino fino a quote medie o di alta collina tra Molise e Campania.

Allerte meteo per oggi Giovedì 26 Novembre: su Campania interna, Basilicata, Molise, Puglia soprattutto garganica piogge intense con possibilità di allagamenti sulle province di Foggia e Campobasso. Non esclusi locali forti fenomeni anche sul Salernitano e sulla provincia di Lecce. In nottata anche sul nord della Sicilia tra Palermo e Messina. Neve abbondante sull'Appennino campano molisano fino a quote di alta collina in serata. Oltre 1400-1600m altrove. Venti forti ovunque con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Allerte meteo per domani Venerdì 27 Novembre: su Molise, Puglia centro settentrionale, estremo nordest della Campania tra Sannio e Campobasso, nord Sicilia, Calabria tirrenica. Ancora forti piogge con possibilità di allagamenti. Nevicate abbondanti su Appennino campano e molisano fino a 800-1000m con quota neve in rialzo in giornata. 

Allerte meteo per Sabato 28 Novembre: Solo nelle prime ore del mattino e solo su Salento e Tirreno siciliano per possibilità di rovesci ancora abbondanti e venti forti settentrionali. Cessa l'allerta per Molise, Campania, Calabria, resto della Puglia e della Sicilia


Allerta meteo forte maltempo su Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Molise, Basilicata

Ancora un ciclone al Sud con rischio di forti fenomeni su Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Molise e Basilicata seppur con tempistiche differenti. Il minimo barico in approfondimento sul Tirreno ha già raggiunto i 994 hPa e prima di sera con ogni probabilità arriverà a 992 hPa. Un valore che significa forte maltempo caratterizzato da fenomeni frequenti e intensi accompagnati da raffiche di vento che localmente potranno sfiorare o superare i 100km/h.

Allerta Meteo maltempo su Campania Calabria Sicilia Basilicata Molise e Puglia
Allerta Meteo maltempo su Campania Calabria Sicilia Basilicata Molise e Puglia

Il maltempo si svolgerà in due fasi. In questa prima metà della giornata le regioni più coinvolte dai forti fenomeni saranno Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania occidentale mentre tra il pomeriggio e la sera e fino a tutta la giornata di domani Venerdì 27 Novembre il fronte perturbato più  attivo sarà sul settore adriatico tra il Molise e l'alta Puglia. Particolarmente a rischio nubifragi oggi e stasera la Calabria centrale tirrenica, l'entroterra molisano ed il Foggiano anche se fenomeni localmente forti non sono esclusi anche altrove. Attenzione alla provincia di Benevento che porta ancora i segni della recente alluvione, qui piogge intense e persistenti potranno arrivare in serata e insistere fino al pomeriggio di Domani Venerdì 27 Novembre.

L'evoluzione sarà accompagnata anche da un sensibile calo delle temperature che a partire dalla Campania ed in progressione verso sud riguarderà tutte le regioni. Una diminuzione che favorirà delle nevicate in Appennino fino a 1000-1200m in Campania, inferiori in serata e fino a 1300-1500m altrove. Particolare attenzione anche ai mari che dati i forti venti si presenteranno in burrasca con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati