Visita il profilo di Fabio Da Lio
10 ottobre 2014
ore 16:15
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

Maltempo persistente a Genova: dopo l'alluvione della scorsa notte le piogge hanno continuato ad investire la città, colpendo soprattutto i quartieri centro-orientali e le aree interne limitrofe.Caduti dalla mezzanotte oltre 250mm d'acqua a Genova Oregina, 200mm a Granarolo, 155mm a Molassana, 124mm a Marassi: accumuli che, sommati alle piogge dei giorni scorsi, hanno raggiunto punte di 500/700mm da inizio mese. Si tratta di una quantità d'acqua oltre tre volte quella che dovrebbe cadere mediamente nell'intero mese di Ottobre in città. Le piogge nelle prossime ore continueranno ad investire la Riviera ligure centrale; non escluse entro la prossima notte altre locali criticità, se le precipitazioni manterranno la loro forte intensità. Prudenza sulle strade!!! Ulteriori dettagli previsionali nelle sezioni meteo Genova e meteo Liguria.


Alluvione a Genova: oltre 300 mm. Strade come fiumi: guarda i video

Alluvione a Genova: sembra essere tornati indietro di tre anni, il 2014 come il 2011, le zone colpite dalla città sono praticamente le stesse. Strade allagate, auto accatastate e trascinate dalla corrente, parte della città in black out e tanta paura; la causa è sempre la stessa: precipitazioni forti e stazionarie, orografia complessa e cementificazione sono all'origine dell'esondazione dei torrenti Bisagno, Sturla, Scrivia e Rio Ferregiano, quest'ultimo causa dell' alluvione del 2011 che provocò sei morti.

Intorno alle 8.00 circa è attesa un'ulteriore ondata di piena del Bisagno, il torrente che continua ad essere alimentato sia dai torrenti a monte che dalla pioggia che continua a cadere incessante. Chiuso il casello di Genova Est dell'Autostrada A12, i caselli di Genova Nervi e Genova Ovest.

La Protezione Civile sta invitando i cittadini che vivono nella parte di Genova attraversata dal torrente Bisagno a non uscire di casa e rifugiarsi ai piani alti. In alcune zone l'acqua del torrente è arrivata ad un'altezza di 1.80m. Per ogni informazione è a disposizione il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova: 800177797.

Le previsioni per il week-end

Le previsioni per le prossime ore A Genova



Alluvione a Genova: oltre 300 mm. Strade come fiumi: guarda i video

Italia sempre più spaccata in due. Se sulle nostre regioni centro meridionali l'alta pressione afro-mediterranea è la padrona incontrastata, determinando così condizioni di tempo stabile e soleggiato, sulle nostre regioni settentrionali permane un flusso di correnti umide sudoccidentali, pilotato da una vasta depressione in azione sulle Isole Britanniche. Da quest'ultima è poi dipartita una lunga perturbazione che lentamente si sta avvicinando alle nostre Alpi determinando già i primi fenomeni tra VDA ed alto Piemonte.

Piogge ultime 24 ore
Piogge ultime 24 ore

SITUAZIONE CRITICA NEL GENOVESE - Le nubi, talora compatte, hanno così interessato i cieli di gran parte del Settentrione, portando deboli e locali piogge tra alto Piemonte, medio-alta Lombardia e rilievi triveneti. Ma è stato soprattutto sulla Liguria centro-orientale che il maltempo ha colpito a colpire duramente, con piogge e temporali persistenti di forte intensità. La convergenza di correnti umide di Scirocco a Levante e di correnti più fresche di Tramontana a Ponente hanno alimentato temporali autorigeneranti che nel corso delle ultime 6 ore hanno toccato nuovamente i 100 mm tra Genova orientale e Rapallo. Davvero eloquente la carta degli accumuli pluviometri delle ultime 24 ore ( vedi sopra) che nella provincia di Genova tocca picchi localmente superiori ai 300 mm. Apporti che hanno creato svariati disagi nella provincia genovese con torrenti esondanti, strada allagate ed aimè vittime. DETTAGLI DEI FATTI: Maltempo Genova.

satellite
satellite

Qualche fenomeno ha raggiunto anche l'alta Toscana e l'Emilia, mentre locali annuvolamenti, perlopiù di tipo medio-basso hanno a tratti offuscato i cieli della bassa Toscana, l'alto Lazio e della Sardegna meridionale. Come accennato prima il bel tempo è prevalso al Centro Sud, salvo locali nebbie su interne pugliesi, materano ed interne sicule.

Dal punto di vista termico i cieli sereni hanno favorito temperature ancora fresche al Sud, mentre al Nord ed anche al Centro sono rimaste stabili ed a tratti sopra le medie del periodo. Valori alle 730 circa compresi tra 13 e 19°C al Nord, con punte sino a 20-21°C sulle coste; tra 14 e 20°C al Centro e tra 10 e 20°C al Sud con punte di 22°C in Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati