Redazione 3BMeteo
24 novembre 2016
ore 18:19
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 18 - E' esondato anche il fiume Bormida in più punti a Saliceto e il fiume Tanaro a Ceva. A Mondovì sono stati chiusi la maggior parte dei ponti della città. Ad Alba è stato chiuso lo stabilimento Ferrero e i cittadini sono stati invitati a non spostarsi e a rimanere in casa durante le ore serali. Nel frattempo alle 19 è prevista la riunione del COM (centro operativo misto) che deciderà su eventuali altri provvedimenti. Gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto picchi di 200 mm dalla mezzanotte sia sulle Alpi marittime al confine tra Liguria e Piemonte sia tra Val Chisone e Val di Susa. In molti comuni del cuneese domani le scuole resteranno chiuse, mentre si segnala anche la chiusura della strada statale 28 del Colle di Nava da Garessio fino al confine con la Liguria. 

Tanaro in piena a Garessio
Tanaro in piena a Garessio

AGGIORNAMENTO ORE 16 - Nelle ultime ore si è registrata una lieve diminuzione del livello del fiume Tanaro a Garessio ed Ormai, mentre più a valle il livello continua ad aumentare. Si segnalano disagi alla circolazione sia stradale che ferroviaria. La linea ferroviaria Torino-Savona è interrotta per una frana tra Sale Langhe e Saliceto, è sospesa la circolazione anche sulla linea Alessandria-Savona tra Acqui Terme e San di Giuseppe di Cairo; anche l'autostrada Torino-Savona è chiusa tra Altare e Millesimo per lo sbandamento di un camion. Il Bormida è esondato in più punti a Saliceto, mentre in Liguria il fiume Centa sta provocando i primi allagamenti ad Albenga. Ad Alba è in corso l'evacuazione di un campo nomadi e si sta decidendo per la chiusura dei ponti.  QUI I VIDEO DELL'ALLUVIONE.

Alluvione a Ceva
Alluvione a Ceva

AGGIORNAMENTO ORE 13 

- Nubifragi e temporali continuano a interessare Ponente Ligure e Piemonte, in particolare entroterra savonese e imperiese, cuneese e torinese occidentale. Accumuli di pioggia in rapida crescita, si segnalano già punte oltre i 150 mm dalla mezzanotte su entroterra imperiese e savonese, valli di Lanzo e val Susa. Con essi si stanno gonfiando tutti i torrenti e corsi d'acqua tra savonese e imperiese. Ad Albenga preoccupano i torrenti Neva e Arroscia. In Piemonte è critica la situazione in Alta Val Tanaro, a Garessio il fiume sta tracimando sul ponte dividendo il due la cittadina. Meno critica la situazione del Fiume Bormida attualmente in piena ordinaria. Si segnalano i primi dissesti idrogeologici: nel paese di Ormea si è aperta una voragine che ha inghiottito un auto. A Pamparato è esondato il torrente Casotto. Sono a rischio tracimazione tutti i principali affluenti del Tanaro: Corsaglia, Mongia ed Ellero  A causa di frane o tracimazioni di torrenti alcuni comuni e frazioni si trovano già isolati, come Cenova nel comune di Rezzo. Anche nel torinese a seguito della segnalazione di criticità del Torrente Chisone e del perdurare della perturbazione,  la popolazione che abita nelle aree di possibili esondazioni si sta preparando a una possibile evacuazione. 


Seguici su Google News


Articoli correlati