13 febbraio 2014
ore 18:02
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Ecco l'intenso ciclone in arrivo sulle Isole Britanniche venerdì 14, fonte wetterzentrale
Ecco l'intenso ciclone in arrivo sulle Isole Britanniche venerdì 14, fonte wetterzentrale
Non c'è pace per le Isole Britanniche, flagellate da ripetute e severe ondate di maltempo

, con piogge torrenziali e venti da uragano. Da settimane alcune aree nel sud dell'Inghilterra sono sott'acqua mentre Gennaio è stato il più piovoso da oltre due secoli ( per maggiori dettagli:

clicca qui

). La causa sta nell'iperattività del Ciclone d'Islanda, che di fatto ha caratterizzato gran parte dell'Inverno sull'ovest Europa e che continua a sfornare cicloni insolitamente violenti e ripetuti, con le Isole Britanniche proprio nel mezzo del loro tragitto.



L'ennesimo profondo vortice è atteso nella giornata di Venerdì,

 con un minimo che potrebbe raggiungere persino i 950hPa in prossimità dell'Irlanda, per poi attraversare Galles e Scozia solo leggermente attenuato ( mantenendo cioè valori barici inferiori ai 960hPa ). E' dunque allerta meteo per una nuova, severa, ondata di maltempo con piogge intense in risalita da Sudovest, accompagnate da venti tempestosi con raffiche anche di oltre 120km/h se non superiori ai 140km/h su Cornovaglia e area della Manica; attese violente mareggiate. Attenzione in particolare ancora una volta all'Inghilterra meridionale, dove è elevata allerta meteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati