16 novembre 2014
ore 9:27
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

Un timido sole ha illuminato la Liguria stamane, soprattutto il settore centro occidentale quello più colpito dalle alluvioni di ieri. Un sole che servirà a contare i danni per milioni e milioni di euro e a continuare le ricerche dell'uomo di 67 anni che è stato travolto con la sua auto da un torrente in piena in provincia di Genova, ma le speranze di trovarlo in vita sono pari a zero. Non va meglio in Lombardia con la situazione più critica nel Varesotto dove una frana a Cerro di Laveno ha travolto una villa dove vivevano cinque persone, tre sono riuscite a salvarsi, due sono rimaste vittime della tragedia. Una situazione veramente disastrosa e le previsioni per le prossime 24 ore non sono buone. L'Italia resta ancora inserita in una circolazione di bassa pressione che fa capo ad un vortice ciclonico tra le Isole Britanniche e la Francia. 

Serra riccò, l'auto travolta dal torrente con un disperso
Serra riccò, l'auto travolta dal torrente con un disperso

Una depressione molto vicina che alimenterà nuovi impulsi perturbati destinati a riportare maltempo diffuso soprattutto domani. Resta quindi alto lo stato di attenzione almeno fino a tutta la giornata di Lunedì. Situazioni potenzialmente critiche sulla Liguria di levante e non solo, anche sulla fascia centrale tirrenica tra la Toscana ed il Lazio, nonchè sul Triveneto. 

Ancora 24 ore di tribolazione comunque poi Martedì la situazione andrà migliorando e compatibilmente con le ultime analisi dovrebbe aprirsi un periodo di tempo buono della durata di diversi giorni. Detto questo,per la cronaca che riguarda la nottata e queste prime ore del mattino,segnaliamo ancora qualche pioggia al nord e qualche temporale in Toscana attualmente in atto con accumuli superiori ai 30mm in provincia di Pisa e 15-20mm sul Friuli, e poi il transito anche sulle regioni meridionali in forma più attenuata dirovesci e qualche temporale, con accumuli moderati fino a 25-30mm in Campaniatra le provincie di Caserta, Napoli e Salerno e 31mm nel Salento.



Seguici su Google News


Articoli correlati