Redazione 3BMeteo
19 settembre 2013
ore 9:32
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Un milione di persone necessita di assistenza
Un milione di persone necessita di assistenza
Aggiornamento ore 9 del 19/09: si aggrava il bilancio dei morti causati dalla tempesta Manuel, che temporaneamente è tornata ad essere uragano di prima categoria, provocando 80 vittime mentre altre 58 persone risultano disperse a causa di una frana sulle montagne a nord di Acapulco. Quasi un milione di persone ha bisogno di assistenza; decine di migliaia di turisti sono bloccati in aeroporto. Attualmente il sistema tropicale, con un minimo di 987hPa, è posizionato a ridosso delle coste dello stato di Sinaloa, a 24.6°N e 108°W, in movimento verso Nord ad una velocità di quasi 5km/h. Forti piogge sono associate ad esso, mentre i suoi venti raggiungono mediamente i 120km/h, ma si registrano ancora raffiche prossime ai 150km/h. Nelle prossime ore è previsto un suo generale indebolimento: entro la mattinata di Venerdì tornerà ad essere una depressione tropicale.

 Aggiornamento ore 12:22:
 Il bilancio delle vittime sale a 55 sul Messico centrale; situazione sempre molto critica ad Acapulco, con migliaia di evacuazioni e circa 40.000 viaggiatori bloccati all'Aeroporto. Molte strade e distretti sono allagati. E' stato un Martedì caotico sulla città, con cibo e acqua razionati anche dagli hotel che ospitano i turisti. 

Aggiornamento 18-09-2013:
Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dell'alluvione in Messico centrale, secondo le stime ufficiali salito a 47, ma è quasi certamente provvisorio dato ancora il gran numero di dispesi. Per vedere il video del disastro clicca qui

Aggiornamento ore 12:14 , il bilancio delle vittime sale a 42
negli stati di Veracruz, Puebla, Hidalgo, Guerrero, Michoacan e Oaxaca. Si aggrava di ora in ora dunque il bilancio della duplice azione delle tempeste Ingrid e Manuel. Chiusi diversi pozzi petroliferi della zona. 



Situazione molto critica sul Messico centrale, alluvionati i settori costieri
- L'azione incrociata della tempesta Manuel e dell'uragano Ingrid sta determinando giornate da incubo, con piogge torrenziali e alluvioni sia sulle coste del Pacifico ( per Manuel ) sia in quelle dell'Atlantico ( per Ingrid, il secondo uragano atlantico della stagione ). Proprio sul versante pacifico si contano per ora 21 vittime, mentre su quello atlantico è stato duramente colpita l'areai tra Tamaulipas e La Pesca, dove Ingrid ha fatto landfall. Alluvionate città come Acapulco e Guerrero. 


Le rilevazioni satellitari evidenziano picchii pluviometrici fino ad oltre 300-350mm proprio in prossimità delle coste, in particolare collegate alla tempesta Manuel sul comparto pacifico. In questi giorni è invece massima l'allerta per l'avanzata di Ingrid sull'entroterra messicano, che pur indebolendosi a depressione tropicale sarà ancora in grado di dispensare piogge a tratti violente, con rischio dissesti idrogeologici sulle aree montuose del Messico centrale. Vicino al centro di Ingrid, le precipitazioni hanno raggiunto rain rate di oltre 100mm/h. Ecco gli ultimi dati di Ingrid:

POSIZIONE:  23.7N 99.4W

PRESSIONE: 1006 mb

VENTO: 45-50km/h

MOVIMENTO: verso Ovest ad una velocità di circa 7km/h
Altre immagini di Acapulco alluvionata
Altre immagini di Acapulco alluvionata
Case distrutte e scoperchiate
Case distrutte e scoperchiate
La posizione attuale di Manuel
La posizione attuale di Manuel

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati