18 maggio 2016
ore 12:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Alluvione nello Sri Lanka (Foto di askanews.it)
Alluvione nello Sri Lanka (Foto di askanews.it)

Si è aggravata la situazione nello Sri Lanka, dopo le piogge battenti e incessanti che interessano l'isola dell'Oceano Indiano dalla fine della scorsa settimana. E cresce anche il bilancio delle vittime accertate che ora sale a 27, oltre a centinaia di dispersi e migliaia di sfollati, a causa di straripamenti dei corsi d'acqua e smottamenti del terreno. Nei prossimi giorni non andrà meglio, tanto che il Dipartimento di Meteorologia Cingalese ha annunciato altre giornate di pioggia battente soprattutto sulle aree meridionali dell'isola.

Responsabile dell'ondata di maltempo è una tempesta tropicale che agisce marginalmente nello Sri Lanka, vista la sua distanza ormai notevole dall'isola, ma è ancora in grado di influenzare pesantemente l'andamento del tempo in questa zona dell'Oceano indiano. La tempesta tropicale si trova ora a 80 miglia a est-sudest di Nellore, nell'Andhra Pradesh, e si muove verso nord a 10 miglia orarie generando venti le cui raffiche superano i 90km/h.

Il tragitto previsto della tempesta tropicale
Il tragitto previsto della tempesta tropicale

Entro la fine della settimana avrà raggiunto le coste dell'India nordorientale, dopo aver scaricato piogge torrenziali lungo tutto il versante orientale dell'India affacciato all'Oceano.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati