6 ottobre 2015
ore 12:09
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

Alluvioni lampo e inondazioni stanno diventando un'allarmante realtà con cui tutti prima o poi potremmo dover fare i conti. Gli abitanti della Carolina del Sud non avrebbero mai immaginato che una in una sola notte le piogge intense avrebbero trasformato le strade in fiumi ed è per questo che in molti, inconsapevoli, hanno messo a rischio le proprie vite usando ugualmente le proprie automobili o persino cercando di attraversare le strade a piedi. La stessa cosa è accaduta in Costa Azzurra!

La recente alluvione in Costa Azzurra
La recente alluvione in Costa Azzurra

Ma il fatto che un'autovettura sia estremamente pesante, non vuol dire che possa impunemente attraversare la furia delle acque senza risentirne. Quello che bisogna considerare è che l'automobile espone una superficie molto ampia alla corrente, basta quindi davvero poco perché la pressione esercitata sulla macchina sia grande e le ruote perdano aderenza. Anche solo 60cm di acqua in movimento, possono costituire un serio pericolo. Inoltre mai pensare che all'interno dell'abitacolo si sia al sicuro. L'interno del veicolo può rappresentare una trappola mortale in quanto l'acqua riuscirebbe comunque ad entrare dalla parte bassa riempiendo inesorabilmente la cabina.

Ma l'uomo del filmato non lo sa e ha tentato ugualmente di sfuggire alla piena con il proprio Pick-up rischiando di finire annegato. le scene sono drammatiche, l'auto viene trascinata dalla corrente e finisce per inclinarsi con il muso in avanti all'interno di una depressione della strada con l'abitacolo che si riempie completamente di acqua. I soccorritori sono costretti a sfondare il vetro posteriore dell'auto per trarre in salvo il guidatore. Questa volta è andata bene, ma una statistica compilata dal CDC mostra che il maggiori numero di vittime durante un'alluvione sia tra le persone che cercano di guidare all'interno della piena. Nella recentissima alluvione in costa azzurra 7 persone delle 21 vittime totali, hanno perso la vita per cercare di salvare la propria auto dalla furia delle acque.

alcune persone cercano di sfuggire alla piena a piedi!
alcune persone cercano di sfuggire alla piena a piedi!

Mai quindi in caso di alluvione cercare di guidare nella corrente ne tanto meno rischiare a piedi di attraversarla, se un'automobile può essere trascinata da 60cm di acqua, per buttare a terra una persona di 175 di altezza e del peso di 70kg possono bastare anche 40cm di acqua in movimento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati