20 dicembre 2014
ore 7:41
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

L'alta pressione delle Azzorre, nel corso delle ultime ore, si è ulteriormente impossessata della nostra Penisola, allungandosi dalla omonime isole sin verso il Mediterraneo centrale. Esso ha così mantenuto lontane le perturbazione atlantiche dall'Europa meridionale, anche se un fronte in transito sui Balcani è riuscito in parte ad influenzare il tempo sull'Italia. La coda di quest'ultimo è così transitata sulle regioni del medio-basso versante adriatico, richiamando a sé correnti occidentali-nordoccidentali che hanno favorito addensamenti medio-bassi lungo il versante tirrenico, dal Genovese giù sin verso la Sicilia settentrionale, compresa anche al Sardegna centro occidentale.

Bologna est
Bologna est

L'alta pressione ha altresì favorito la formazione di diffuse nebbie in Valpadana, lungo l'alto versante adriatico e nelle interne del Centro e della Puglia con visibilità ridotto a 80-100 m in molti tratti delle pianure del Nord.

Satellite
Satellite

Dal punto di vista termico, risveglio ancora mite al Centro Nord con valori nella norma o leggermente al di sopra e compresi tra 0 e 8°C al Nord, con punte di 11-13°C lungo le coste, tra 3 e 12°C al Centro e tra 3 e 14°C al Sud, ove le maggiori schiarite e le correnti settentrionali hanno favorito temperature anche sotto la media come il caso di Catania con 4°C, Gioia del colle con 3°C, Lecce, Bari e Marina di Ginosa con 5°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati