26 giugno 2015
ore 12:09
di Andrea Colombo
tempo di lettura
3 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Sabato 27 Giugno. Bel tempo prevalente, ma durante la serata acquazzoni temporaleschi su Alpi centro-orientali e Triveneto. Domenica 28 Giugno. Instabilità pomeridiana sul Sud peninsulare, specie lungo la dorsale. Bel tempo altrove. Lunedì 29 Giugno. Alta pressione in rinforzo e tempo soleggiato ovunque, pur con lievi velature in transito al Nord. Domani, Sabato 27 GiugnoNord: Gran parte di giornata prevalentemente soleggiata, con cieli per lo più poco o parzialmente nuvolosi per nubi di passaggio. Dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata fugaci acquazzoni temporaleschi su Alpi e regioni di NE, fino alla Lombardia orientale. Temperature in lieve rialzo, con massime comprese tra 25 e 30. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza. Mari quasi calmi o al più poco mossi.
Centro: Giornata ben soleggiata grazie all’alta pressione, pur con qualche lieve velatura in transito. Nel pomeriggio blanda attività cumuliforme lungo la dorsale, associata a sporadici e brevi piovaschi su Appennino tosco-emiliano. Temperature in lieve aumento, con valori diurni tra 26 e 31. Venti deboli o al più moderati nord-occidentali, con mari tra mossi e poco mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di alta pressione, con cieli pressochè sereni ovunque anche se con lievi velature che a tratti transiteranno sulle aree peninsulari, specie dal pomeriggio-sera. Temperature in lieve ripresa, con valori massimi generalmente compresi tra 24 e 29. Venti ancora moderati con direzione prevalente da NO; rinforzi su Canale di Sicilia e Ionio, dove il mare sarà localmente molto mosso. Mossi gli altri mari. Dopodomani, Domenica 28 GiugnoNord: Si rinforza nuovamente l’anticiclone che favorisce una bella giornata soleggiata praticamente ovunque, grazie a cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature che continueranno la salita, guadagnando un altro paio di gradi: valori massimi compresi tra 27 e 32, con clima più fresco lungo le coste. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza e mari che di conseguenza si manterranno poco mossi.
Centro: Tempo soleggiato su Sardegna e Tirreniche. Ci sarà invece una certa variabilità asciutta sulle Adriatiche, con attività cumuliforme che nel pomeriggio si concentrerà sulla dorsale sviluppando locali piovaschi tra interne abruzzesi e basso Lazio. Temperature in locale rialzo, massime tra 26 e 31 ma fino a 33 in Toscana. Venti deboli da NO, con rinforzi su Canale di Sardegna, dove il mare sarà mosso. Poco mossi gli altri mari.
Sud: Giornata con cieli sereni o poco nuvolosi in Sicilia. Sulle peninsulari blanda nuvolosità durante la prima parte del giorno, ma nel pomeriggio sviluppo di acquazzoni e temporali sparsi principalmente sulla dorsale, ma in sconfinamento su Salento, coste campane e calabre. Temperature senza particolari variazioni, con valori diurni compresi tra 23 e 28. Venti deboli-moderati da NO e mari tra poco mossi e mossi. Fra 3 giorni, Lunedi' 29 GiugnoNord: Alta pressione in consolidamento, con tempo quindi stabile e soleggiato. Le correnti nord-occidentali trasporteranno tuttavia blande velature che transiteranno a tratti, specie nella prima parte del giorno. Temperature generalmente senza variazioni, con massime comprese tra 27 e 32 e afa in aumento. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza e mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Condizioni di alta pressione su tutte le regioni, con tempo quindi ben soleggiato grazie a cieli pressochè sereni o poco nuvolosi ovunque. Da segnalare lievi e temporanee velature che transiteranno durante la giornata. Temperature in locale rialzo, con valori diurni compresi generalmente tra 27 e 32, anche superiori in Toscana. Venti residui da Nord, tendenti a divenire di direzione variabile. Mari per lo più poco mossi.
Sud: L’alta pressione si va rafforzando, favorendo una bella giornata di sole su tutti i settori. Nelle ore pomeridiane andranno a svilupparsi un po’ di innocue nubi cumuliformi lungo la dorsale ma non associati a fenomeni. Temperature pressochè invariate; massime generalmente comprese tra 24 e 29. Ventilazione residua da NO, con rinforzi tra basso Adriatico e Ionio, dove il mare sarà mosso. Altrove mari poco mossi. 4° giorno, Martedi' 30 GiugnoNord: Qualche innocua nube al mattino, in dissolvimento. A seguire tanto sole e clima caldo. Temperature in lieve rialzo.
Centro: Si rinnovano condizioni di alta pressione e bel tempo su tutti i settori, con solo qualche nube di passaggio. Temperature in lieve aumento.
Sud: Cieli sereni o poco nuvolosi pressochè ovunque grazie al consolidamento dell’alta pressione. Temperature in aumento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati