31 marzo 2015
ore 10:12
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Non è solo merito dell'anticiclone delle Azzorre se il tempo sull'Italia è per lo più soleggiato ma anche e soprattutto grazie alla barriera alpina che sta bloccando oltre confine una massiccia ondata di maltempo. 

sat
sat

Un connubio perfetto per una giornata stabile e mite se si eccettuano degli annuvolamenti irregolari presenti un po' a macchia sul Ponente ligure, l'alto Adriatico ed il basso Tirreno, dovuti essenzialmente alla qualità dell'aria molto umida e ad un leggero richiamo meridionale innescato dall'intenso fronte che sta transitando Oltralpe.

Poco male se si pensa che pioggia, freddo e vento stanno interessando tutto il Centro Europa ed in tendenza in giornata anche l'Europa orientale compresi i Balcani. Insomma per una volta assisteremo al maltempo che una tantum è destinato agli altri.

intanto le correnti favoniche in discesa sia dalle Alpi che dall'Appennino stanno riscaldando repentinamente nordovest, e sub Appennino. In sole 3 ore la stazione di Villar Perosa a 500m di altezza nel Torinese ha guadagnato ben 15° passando da 10° a 24,4°! Un valore semi estivo per le 10.30 del mattino destinato a salire ulteriormente. Situazione analoga a Susa e Bussoleno con 22° alle 10.30, 19° poi ad Aosta e Cuneo

Buon riscaldamento da Garbino anche sulla pianura Emiliana e romagnola con 19° nel Bolognese e 20° nel Forlivese. Raggiunti poi i 18° sulla costa abruzzese, Molisana e Pugliese, 18° anche sulle Murge. I valori più freschi sull'Emilia centro orientale ed il basso Veneto anche e soprattutto per gli addensamenti e per le foschie, questa mattina a Ferrara c'era nebbia. Solo 10-11°


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati