Visita il profilo di Carlo Migliore
18 dicembre 2014
ore 16:29
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

La senescente circolazione di bassa pressione Charlotte si è ridotta ormai ad un ammasso irregolare di nubi dove non è più nemmeno riconoscibile un minimo, rintanatasi tra il basso Adriatico e lo Ionio sta ancora condizionando il tempo del Tirreno meridionale con qualche piovasco sulla Sicilia ma i fenomeni sono diventati isolati e di breve durata dopo gli accumuli fino a 12mm del Trapanese del primo pomeriggio. 

Il tempo si è ulteriormente stabilizzato sul resto della penisola grazie all'arrivo delle propaggini più orientali di una robusta cellula di alta pressione di matrice azzorriana che ci accompagnerà fino a Natale. Da segnalare solo qualche velatura o stratificazione in transito al nord e qualche nebbia persistente in Pianura Padana, in particolare sulle province di Brescia, Verona, Mantova e Ferrara. 

Bel tempo anche sulla Sardegna interessata da rovesci e temporali anche moderati durante l'arco della notte per il transito di un impulso atlantico che invece è passato pressoché indenne sul resto della Penisola. Tra gli accumuli di pioggia più significativi della giornata 30mm a Villacidro e 22mm a Iglesias

Dal punto di vista termico, massime ancora ben lontane dalle medie stagionali al centro sud, al di sopra anche al nord in particolare su Alpi e Prealpi mentre in Pianura Padana l'effetto nebbia si è fatto leggermente sentire. Raggiunti i 19-20° sulla fascia tirrenica e le Isole Maggiori, i capoluoghi più freddi Parma e Bolzano con 8°


Alta pressione in rimonta, ultimi piovaschi su basso Adriatico e Isole Maggiori

Nel corso delle ultime ore il vortice Charlotte si è gradualmente colmato spostandosi ulteriormente verso sudest, il suo minimo in questo momento si trova nei pressi del Gargano. Un miglioramento del tempo ha quindi interessato le regioni del medio adriatico e del medio Tirreno mentre le correnti settentrionali che ancora chiudono la circolazione ciclonica hanno mantenuto attiva una certa nuvolosità sul basso Adriatico ed il basso Tirreno soprattutto il nord della Sicilia con qualche piovasco nella notte ed ancora in corso. 

sat
sat

Assieme a Charlotte sull'Italia centro meridionale è transitato anche un veloce fronte atlantico costituito per lo più da nubi alte e stratiformi che non ha portato fenomeni degni di nota ad eccezione della Sardegna dove c'è statoqualche piovasco anche moderato con accumuli fino a 21mm nell'Iglesiente. Nel suo transito sull'Italia settentrionale qualche isolata pioviggine si è presentata anche sul Triangolo Padano nella tarda serata di ieri, ma nulla di significativo.

minimo sul Gargano
minimo sul Gargano

Ora l'Italia si trova inserita in un letto di correnti nord occidentali, anche piuttosto tese sulla Sardegna che fanno da spalla ad una robusta cellula di alta pressione, quella delle Azzorre, centrata tra il vicino Atlantico e l'Europa occidentale intenzionata a muoversi verso do noi. Una situazione che quindi evolverà verso un ulteriore consolidamento del bel tempo con diversi giorni di stabilità.

Dal punto di vista climatico, restiamo sopra le medie anche se i cieli sereni e leinversioni termiche hanno favorito qualche diminuzione nei valori minimi in pianura. I Valori più bassi al nordovest con 1° a Cuneo e 2° a Vercelli, 2° anche a Parma, Bergamo e Milano. I valori più miti in Sicilia con 13° a Trapani e Palermo



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati