17 dicembre 2014
ore 13:58
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
3 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 18 Dicembre: Spesso nebbioso sulle pianure del Nord. Soleggiato altrove, salvo ultimi piovaschi su basso Adriatico e Sicilia tirrenica. Venerdì 19 Dicembre: Bel tempo prevalente, salvo nubi basse in Liguria con qualche piovasco notturno. Nebbie in aumento sulla Valpadana. Sabato 20 Dicembre: Nubi irregolari lungo i versanti tirrenici, nebbie sulle pianure del Nord. Più soleggiato altrove; clima mite in montagna per la stagione.Domani, Giovedi' 18 DicembreNord: Ancora nubi sui settori alpini confinali, specie centro-occidentali, con deboli nevicate oltre i 1400/1900m in esaurimento serale. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove, salvo nebbie nottetempo in Valpadana e nubi più compatte la notte sul Levante ligure. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli variabili; poco mosso l’Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Torna il bel tempo con ampi rasserenamenti, salvo foschie o nebbie nottetempo nella valli interne appenniniche e qualche annuvolamento in più a fine giornata sulla medio-alta Toscana. Inizialmente nuvoloso sulla Sardegna ma rasserena. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati settentrionali con mari poco mossi o mossi, agitati i bacini sardi occidentali.
Sud: Tempo un po' più soleggiato su buona parte delle regioni, seppur con qualche residuo annuvolamento su basso versante adriatico, dorsale campano-lucana e Sicilia tirrenica con acquazzoni sparsi. Asciutto altrove. Temperature invariate, con massime tra 12 e 17°C. Venti fino a moderati settentrionali con mari mossi o molto mossi i Canali.Dopodomani, Venerdi' 19 DicembreNord: Avvio di giornata parzialmente soleggiato, con nubi più compatte sulla Liguria centro-orientale e nebbie in Valpadana. Dalla serata tornano però ad aumentare le nubi con deboli fenomeni in arrivo sul comparto ligure e qualche fiocco sulle Alpi confinali a quote alte. Temperature stabili, massime tra 9 e 14°C. Venti in nuovo rinforzo dai quadranti occidentali con mari tendenti a mossi.
Centro: Irregolarmente nuvoloso tra Toscana, alto Lazio e Marche interne con possibilità di qualche isolato fenomeno a fine giornata sulla Lunigiana. Parzialmente soleggiato altrove. Temperature stabili o in locale rialzo, massime comprese tra 12 e 17°C. Venti moderati da ONO, specie sulla Sardegna, in temporanea rotazione da SO sul Tirreno. Mari sino a mossi o molto mossi i bacini più occidentali.
Sud: Variabile lungo il basso versante tirrenico e la Sicilia con possibilità di qualche fugace fenomeno sullo Stretto. Bello sui restanti settori con ampi spazi soleggiati. Temperature stazionarie, con massime tra 12 e 17°C. Venti moderati settentrionali, con rinforzi specie sullo Ionio. Mari sino a mossi; localmente molto mosso lo Ionio al largo.Fra 3 giorni, Sabato 20 DicembreNord: Nebbie e nubi basse su Val Padana e Liguria orientale, anche persistente lungo il Po e sull'Emilia. Più soleggiato altrove ma con nuvolosità di nuovo in aumento sulle Alpi, associata a deboli nevicate sui settori confinali. Temperature pressoché stabili, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Variabile sulle Tirreniche e la dorsale ma con assenza di fenomeni. Maggiori aperture su Adriatiche, specie lungo le coste, e Sardegna. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati da ONO, a tratti tesi sulla Sardegna. Mari da poco mossi a mossi procedendo verso Ovest, fino a molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.
Sud: Nubi in ulteriore aumento lungo il basso versante tirrenico, Sicilia tirrenica compresa, con locali precipitazioni in arrivo a fine giornata. Da poco a parzialmente nuvoloso sui restanti settori. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati da NO. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.4° giorno, Domenica 21 DicembreNord: Generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque, ad eccezione di qualche banco di nebbia sulla Val Padana centro-orientale. Temperature in lieve calo.
Centro: Parzialmente soleggiato, con nuvolosità più consistente nella seconda parte del giorno sulle Adriatiche, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie.
Sud: Un po' di variabilità sul basso Tirreno con isolati piovaschi; soleggiato altrove ma con nubi in aumento sulle Adriatiche. Temperature stabili.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati