Redazione 3BMeteo
2 ottobre 2016
ore 11:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
49 secondi
 Per tutti

Ottobre è un mese statisticamente piovoso e mite. Le perturbazioni atlantiche sono facilitate a raggiungere il Mediterraneo stante l'abbassamento della fascia anticiclonica subtropicale e per una maggiore attività della depressione d'Islanda. Non sono mancate però sorprese nel mese di Ottobre, con episodi freddi o addirittura molto freddi per il periodo, persino con la neve fino in pianura.

Tra gli eventi storici in Ottobre, seppur rari vanno ricordati: la nevicata a Firenze del 9 Ottobre 1904 (probabilmente l'Ottobre più freddo dello scorso secolo) e del 1907; più recente la neve a Torino nel 1979. Nel 1941, invece, la pianura emiliana fu imbiancata da una coltre di 10cm.

E quest'anno? L'evoluzione meteo attesa nei prossimi giorni mostra uno scenario inconsueto per la prima decade di Ottobre, con la discesa di masse d'aria fredda verso l'Europa centrale che raggiungeranno anche parte del nostro Paese, determinando un repentino calo termico soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche.

la neve in Emilia
la neve in Emilia



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati