Redazione 3BMeteo
11 febbraio 2016
ore 17:33
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 22 secondi
 Per tutti
La nevicata a Savona
La nevicata a Savona

Esattamente 3 anni fa l'Italia sperimentava una giornata pienamente invernale con neve in pianura al Nord ma a quote molto basse anche al Centro ( fiocchi a Firenze ). Ecco la cronaca di allora:

CRONACA DELL'11 FEBBRAIO 2013

La nevicata a Parma
La nevicata a Parma

ORE 17:30 - Nevicate anche intense risalgono Emilia, pianura lombarda, Veneto, basso Trentino e Friuli VG, in progressivo esaurimento invece su estremo Nordovest. Accumuli fino a 10-15cm al suolo in aumento tra Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia. Piove a tratti tra veronese e bresciano per venti di caduta nord orientali. Piove su Romagna e ferrarese. ORE 16:40: NEVICA A TRATTI INTENSAMENTE su Emilia, bassa Lombardia, basso Veneto, neve in intensificazione anche a Milano città. Passaggio graduale a pioggia su Romagna e Ferrarese. AGGIORNAMENTO ORE 15:00 - Nevicate in ulteriore intensificazione al Nord, in particolare tra Emilia Romagna, pianura lombarda, specie meridionale, basso Piemonte e basso Veneto; gli accumuli spaziano tra i 5 ed i 10cm, anche superiori tra pavese, piacentino, parmense, modenese, reggiano, bolognese; neve anche a carattere di bufera sull'Emilia specie occidentale e lungo il corso del Po dove si fa sentire l'ingresso di tesi venti orientali sulla Valpadana. Accumuli anche di oltre 30-40cm si registrano su Appennino emiliano e ligure, dove continua a nevicare a tratti intensamente. Nevica ancora a tratti sulla Riviera Ligure, dove imperversa la Tramontana con raffiche di 90km/h, sul Ponente, neve a Genova con 3°C. 
AGGIORNAMENTO ORE 12:09 - La neve ha raggiunto anche il Nordest,nevica in modo più diffuso per ora soprattutto tra Liguria, basso Piemonte, Emilia, bassa Lombardia e basso Veneto, sui restanti settori nevicate ancora molto deboli, scarse se non assenti sui settori alpini di confine, ma il fronte sta risalendo gradualmente verso Nord. Nevica in quasi tutte le città della Valpadana, da Torino a Milano, Bologna, Venezia, Udine. Accumuli maggiori su Appennino emiliano, Liguria interna, dove si superano già localmente i 20cm. Disagi maggiori in Liguria, con scuole chiuse, voli cancellati o ritardati; disagi al traffico aereo anche a Linate. Neve anche in Toscana, Umbria, a quote collinari se non fino all'entroterra sulla Versilia, pistoiese e pratese; fiocchi a Firenze e Siena; neve a Perugia. Neve anche sul Lazio, inizialmente quasi in pianura, con bella fioccata a Frosinone, ma la quota neve si sta progressivamente alzando. Bora in rinforzo in queste ore sull'alto Adriatico, Tramontana scura anche forte sulla Liguria, con raffiche anche superiori agli 80km/h sul Ponente. Temporali anche forti spazzano la Sardegna, con qualche temporale in avanzamento anche sulle centrali tirreniche. Inizia a peggiorare anche su Campania e Marche, con neve a quote basse su quest'ultima regione.INIZIA A NEVICARE AL NORDOVEST - Nel corso della notte la perturbazione nevosa di origine nordatlantica si è avvicinata alle regioni occidentali italiane, provocando un rapido peggioramento del tempo. Le basse temperature al suolo hanno favorito le prime nevicate fino a quote pianeggianti al Nord Ovest, Liguria compresa, fin sulla costa, ma anche sulle interne toscane e laziali con fiocchi a Firenze, Arezzo, Viterbo, Rieti e Frosinone. Qualche locale fenomeno di pioggia mista a neve anche sui quartieri più orientali di Roma, mentre lungo la costa tirrenica centro-settentrionale è stata la pioggia a prevalere. Altrove la nuvolosità è andata aumentando, ma ancora senza fenomeni significativi. TEMPERATURE - Le minime son risultate sotto lo zero quasi ovunque al Nord e lungo il versante adriatico, dove su quest'ultimo sono state raggiunte punte di -3°C a Lecce grazie alle schiarite notturne; poco sopra lo zero i valori sul comparto tirrenico centro-settentrionale, fino a 5/7°C su Isole Maggiori e resto del Sud. Ancora gelido sulle Alpi, con -14°C a Tarvisio e Cortina d'Ampezzo, -17°C a Brunico e Vipiteno, fin verso -20°C a Dobbiaco nelle prime ore della notte.

Neve anche a Brescia
Neve anche a Brescia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati