Visita il profilo di Edoardo Ferrara
28 gennaio 2015
ore 17:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Neve a tratti fin sulla costa sulle adriatiche - Un piccolo vortice freddo in quota si sta muovendo dalle adriatiche verso il Sud, dove il tempo si mantiene instabile con rovesci di neve anche in collina. Colpite in particolare Marche, Abruzzo, Molise, con neve che a tratti si è spinta fin sulla costa in particolare tra ascolano e teramano ( dove tra l'altro si sono avuti locali manifestazioni temporalesche ), mentre oltre i 1000-1200m si registrano in alcuni casi accumuli talora superiori ai 30-40cm di neve fresca. Neve a quote basse anche su alta Puglia, Campania interna, Basilicata, con fiocchi a San Giovanni Rotondo, misti a pioggia anche su Avellino.

Il maltempo nelle ultime ore è andato intensificandosi anche tra Sicilia e Calabria, con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco  in particolare sui versanti tirrenici. Anche in questo caso la neve si è spinta fin sotto i 1000m se non fin verso i 300-400m sulla Calabria settentrionale ed in particolare sulla Valle del Crati, con fiocchi di neve a tratti anche a Cosenza. Temporali anche forti si sono registrati inoltre tra trapanese e palermitano, anche qui con neve a tratti fin verso i 400m. Neve pure ad Enna.


Ancora maltempo al Sud e sul medio Adriatico; risveglio freddo

Imbiancata Force, ascolano
Imbiancata Force, ascolano

Prosegue l'azione della circolazione di bassa pressione Iustus, che ancora attiva tra il Molise e la Puglia garganica, rinnova condizioni di maltempo al Sud e sul medio adriatico. Proprio su quest'ultimo continuano a fluire fresche correnti nordorientali, che scorrendo lungo il bordo settentrionale della depressione, rinnovano frequenti annuvolamenti tra basse Marche, Abruzzo e Molise con ancora precipitazioni sparse nevose fino in collina ma a tratti persino sin sulla costa , in particolare tra ascolano e teramano.

Neve in Abruzzo
Neve in Abruzzo

Anche lungo il perimetro occidentale della depressionerovesci e temporali si sono generati sul basso Tirreni andando in parte a coinvolgere parte della Campania ma soprattutto la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale.  Nubi e locali fenomeni sono risaliti nel contempo dalla Sicilia verso le regioni Ioniche ed il basso Adriatico portando qualche fenomeno soprattutto su Lucania e Salento.

E' andata decisamente meglio alle regioni settentrionali e quelle del medio-alto versante tirrenico che lontane della depressione hanno goduto ditempo asciutto e soleggiato, eccezion fatta per annuvolamenti sui crinali di confine e locali velature in transito al Nordovest.

Barica prossime ore
Barica prossime ore

Dal punto di vista termico le temperature sono ulteriormente calate con gelate diffuse in Valpadana. Valori alle 730 di -5°C a Treviso, -4°C a Udine, Ferrara, Brescia e Cuneo, -3°C a Piacenza, -2°C a Bologna e Cervia. Freddo anche sull'alto versante tirrenico con valori di -3°C a Firenze, -2°C a Pisa, -1°C a Grosseto e Viterbo. Sotto media anche al Centro Sud con valori di 0°C a Lecce, 2°C a Pescara e Catania,3°C a Roma e Olbia, 4°C a Bari, Brindisi, Foggia e Frosinone, 5°C a Cagliari, Alghero e Termoli. 


Seguici su Google News


Articoli correlati