Visita il profilo di Francesco Bracci
3 settembre 2014
ore 17:55
di Francesco Bracci
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Qualche piovasco verso Nordovest e tirreniche, temporali sul basso Lazio - Nel corso della giornata l'esteso fronte collegato alla depressione sul basso Adriatico si è sposato gradualmente verso Ponente, determinando un aumento della nuvolosità sulle regioni di Nordovest e sul comparto tirrenico. Su queste aree non si sono tuttavia verificati fenomeni di rilievi, se non occasionali piovaschi o pioviggini che generalmente non sono riuscite a spingersi oltre l'Appennino sulle regioni del Centro, ostacolate dai rilievi montuosi. Solo sul Lazio e su parte della Campania si è innescato nel pomeriggio qualche acquazzone o temporale, innescati dalla discesa di un vortice secondario sul Tirreno. Sul basso Lazio i fenomeni temporaleschi sono risultati localmente piuttosto intensi, con accumuli anche superiori a 30mm.

Graduale miglioramento al Nordest, instabile al Sud - Un parziale miglioramento del tempo si è verificato nel pomeriggio al Nordest, dove le piogge hanno lasciato spazio a schiarite anche ampie. Gli accumuli maggiori dalla mezzanotte si sono osservati sulle Prealpi tra veneto e trentino, con valori sino a 20mm, mentre altrove i fenomeni sono stati generalmente di debole intensità. Il tempo si è inoltre confermato instabile sulla Puglia e in parte sulla Calabria, dove si sono innescati rovesci o temporali molto irregolari, con accumuli massimi sul Gargano di oltre 55mm. Qualche fenomeno ha coinvolto anche la Sicilia nord-orientale, mentre sul resto dell'Isola e sulla Sardegna il tempo è rimasto stabile e in prevalenza soleggiato. Clima fresco su gran parte d'Italia con massime anche inferiori ai 20°C su alcune aree del centro.


Ancora maltempo su adriatiche e Nordest: fenomeni in marcia verso il Nordovest

Nel corso delle ultime ore l'energico vortice di bassa pressione ha continuato a stazionare sul basso Adriatico, raggiungendo valori di circa 1004 mb. Ostacolato a Levante da un campo di alte pressioni continua ad essere alimentato da fresche correnti balcaniche, convogliate sullo Stivale da un ulteriore rinforzo di un vasto ed assai robusto campo di pressioni sul Baltico ( 1029 mb di massimi). La sua azione ha così rinnovato condizioni di tempo instabile su gran parte del versante adriatico della Penisola, penalizzato da frequenti annuvolamenti nonché da piogge e da qualche temporale che hanno colpito soprattutto sulla Puglia, le Marche settentrionali e la Romagna.

immagine da satellite
immagine da satellite

Nel contempo la parte più settentrionale del fronte si è spinta verso le regioni di Nordest e dopo aver portato piogge su gran parte del Triveneto ha determinato un peggioramento del tempo anche su Lombardia, Emilia, Toscana settentrionale e Levante ligure. Più a sud è proseguito l'afflusso di tese correnti di Maestrale che ha mantenuto in vita una spiccata variabilità ed anche qualche locale precipitazioni tre bassa Calabria e Sicilia settentrionale ed ionica.

Il sole ha prevalso, invece, al Nordovest, ancora lontano dal vortice ed il versante tirrenico, sottovento la dorsale appenninica.

Dal punto di vista termico temperature il linea o leggermente al di sotto delle medie del periodo con valori compresi tra 11 e 17°C al Nord, con punte di 20-21°C in Liguria; tra 15 e 18°C al Centro e tra 18 e 24°C al Sud.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati