Visita il profilo di Carlo Migliore
28 novembre 2014
ore 15:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore l'approfondimento di una depressione nord atlantica sulla Spagna abbracciato gran parte del bacino centrale del mediterraneo innescando la formazione di numerose cellule temporalesche autorigenerantesi sul Tirreno centro settentrionale. Particolarmente colpita la Corsica Francese ma temporali tra moderati e forti hanno raggiunto fin dalle prime ore di stamattina anche la Sardegna orientale poi la Liguria centro orientale e l'alta Toscana

Accumuli importanti  sulla provincia di Genova dove si sono localmente superati i 50mm, 35mm a Viareggio,  28mm nel Carrarese, 25mm a La Spezia. Le piogge hanno creato disagi in Val di Vara (SP) in località Beverino dove due frane hanno interrotto la Provinciale 10 tra Cavanella e Padivarma e la Provinciale 18 Beverino Castello - Padivarma. 

Si tratta dell'inizio di una nuova fase di maltempo che dopo una temporanea attenuazione per domani Sabato,  subirà una recrudescenza nella giornata di Domenica investendo con forti temporali molte regioni. Sul resto della penisola il richiamo di venti caldi nord africani ha rigonfiato un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale che ha portato tempo tra il velato e lo stratificato con un considerevole aumento delle temperature. 

Un po' lo scirocco, un po' il favonio in discesa dall'Appennino sono stati la causa deiquasi 27° di massima raggiunti nel Palermitano, superati i 25° nel Messinese, 24° in Sardegna nel Sassarese e massime fino a 23° in Puglia e 22° sulla costa tirrenica. Alle porte di Dicembre un clima davvero anomalo anche se non da record. 


Ancora maltempo tra Toscana e parte del Nord. Temperature alle 7:30 di 19/20°C

La presenza di una sempre più pronunciata ed estesa saccatura sull'Europa occidentale (ormai protesa sin verso il Marocco), ha ulteriormente intensificato un flusso di correnti meridionali in quota, di Scirocco al suolo sul bacino del Mediterraneo centrale, che ha così investito la nostra Penisola.

Satellite
Satellite

Lo Scirocco scontrandosi con il Grecale, teso sul Ponente ligure, ha così dato vita ad una linea di temporali e rovesci che dalla Corsica ed il Ligure si è allungata sin verso la Liguria centro orientale e la Toscana settentrionale, risalendo poi verso il Piemonte centro occidentale, l'Emilia e la Lombardia (specie occidentale e meridionale). Fenomeni che localmente sono risultanti anche intensi con accumuli dalla mezzanotte sino a 50 mm nel genovesato e Versilia, 35 mm sulle Apuane.

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta 2, la massima, dalle 21 di ieri alle 18 di oggi sulle zone costiere di centro e del Levante e sull'entroterra del Levante. Allerta 1 per l'entroterra di Ponente e il basso Piemonte. Le previsioni di Arpal per la nottata sono sviluppo di temporali, di piogge anche molto forti e quantitativi di precipitazione cumulata anche elevati. Con lo scattare dell'allerta 2 restano chiuse tutte le scuole e chiudono i battenti gli impianti sportivi comunali, i parchi pubblici e cimiteri.

Piogge più deboli e localizzate hanno nel contempo raggiunto le Venezie, le Marche settentrionali e la Sardegna orientale, mentre nubi medio-alte hanno offuscato i cieli del Centro Sud, sovrapponendosi ad annuvolamenti più organizzati e bassi sulle Ioniche, ove si segnalano anche qualche goccia di pioggia.

Clima ancora assai mite su tutta la Penisola, con temperature stamani oltre le medie del periodo da Nord a Sud. Punte alle 730 di ben 19°C a Cagliari, Olbia, Trapani, Palermo, Messina, Reggio Calabria, Capo Palinuro 20°C a Capo Caccia, 18°C a Catania e Capri, 17°C a Taranto, Lamezia ed Alghero, 16°C a S.M Leuca e Civitavecchia.



Seguici su Google News


Articoli correlati