Redazione 3BMeteo
10 giugno 2013
ore 17:13
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
La violenta grandinata di oggi a Pescara, guarda il video qui:http://www.youtubeh?v=lAveN7yd.com/watcIV8&feature=youtu.be
La violenta grandinata di oggi a Pescara, guarda il video qui:http://www.youtubeh?v=lAveN7yd.com/watcIV8&feature=youtu.be
Ancora rovesci e temporali specie al Centro e sull'Emilia Romagna -

Nel corso delle ultime 24 ore una blanda saccatura con un minimo relativo sull’Austria ha pilotato verso l’Italia correnti fresche ed instabili che, tra mattino e pomeriggio, con la complicità del riscaldamento del suolo hanno generato diffusi fenomeni termo convettivi. Interessati da temporali anche di una certa intensità soprattutto i settori centrali interni ed a tratti anche le coste adriatiche, una forte grandinata ad esempio ha colpito la città di Pescara verso l'ora di pranzo. Temporali anche nell’Ascolano, nel Reatino, nel Perugino e nel Viterbese con accumuli fino a 25mm a Grottammare sulla costa marchigiana.



Una certa instabilità termo convettiva si è sviluppata anche sull’Emilia Romagna mentre sul resto del Nord dopo le ultime piogge della notte la giornata si è presentata abbastanza soleggiata, salvo nuovi focolai temporaleschi  sul Friuli Venezia Giulia ed occasionalmente sul Veneto. Qualche temporale infine anche sulla Sardegna ed al sud tra Molise e Puglia soprattutto in mattinata mentre Sicilia e Calabria hanno risentito di prevalenti condizioni di bel tempo al pari di quasi tutta la fascia tirrenica dopo i rovesci che avevano interessato la Toscana.



Per quanto riguarda il clima

, massime elevate, fino a 30° al sud sul Cosentino e sul Leccese, fino a 29° in Sicilia nel Ragusano. Non oltre i 25-26° sul resto della penisola con punte più fresche al nordovest dove raramente si sono superati i 21-22°. La città più fresca Pisa con 20°. Per quanto riguarda il vento, da segnalare venti occidentali sostenuti sul cagliaritano con raffiche fino a 70km/h.


Seguici su Google News


Articoli correlati