Visita il profilo di Carlo Migliore
26 settembre 2014
ore 16:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore l'alta pressione delle Azzorre si è portata gradualmente verso il Mediterraneo centrale interessando gran parte della Penisola. Unico settore ancora esposto alla vecchia circolazione depressionaria l'estremo sud che è alle prese con qualche piovasco residuo. 

Nubi irregolari e precipitazioni anche a carattere di temporale hanno interessato in particolare la Sicilia settentrionale, la Calabria e la Puglia dove si registrano gli accumuli più significativi dalla mezzanotte. Caduti fino a 20mm nel Messinese, 12mm nel Catanzarese, 9mm nel Brindisino ma sono tutti fenomeni che si esauriranno nel corso delle prossime 12 ore. Sul resto d'Italia prevalenza di sole e clima asciutto con qualche innocua velatura in transito al nord e qualche sporadico addensamento sulla Sardegna ed il basso Lazio, su quest'ultimo in mattinata si sono verificati dei brevi piovaschi a sud della Capitale ed in provincia di Latina. 

Dal punto di vista climatico, tutte o quasi le temperature rientrano nelle medie di fine Settembrecon qualche scarto positivo più apprezzabile sulla Sicilia dove, seppur raramente si sono registrate ancora massime intorno ai 30° nell'entroterra siracusano e catanese. Tra i capoluoghi più miti di oggi Cagliari, Messina e Reggio Calabria con 27°, tra quelli più freschi Bari, Bergamo e Venezia con 21°.



Ancora tempo instabile al Sud. Minime sotto i 10°C al Nord

La recente ondata di maltempo che nel corso delle ultime ore ha interessato l'Italia centro meridionale si sta lentamente allontanando, grazie all'avanzata verso il Mar Nero della profonda saccatura nordatlantica che lo ha generata. La perturbazione associata ha così continuato la sua marcia verso la Grecia e dopo aver portato piogge ed anche qualche temporale su gran parte dell'Italia centro meridionale ha richiamato a sé correnti di Maestrale. Quest'ultime hanno così mantenuto in vita ancora un po' di instabilità tra Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale nonché locali annuvolamenti su restante Meridione, dorsale appenninica ed anche Sardegna settentrionale ed orientale.

Satellite
Satellite

Nel contempo l'alta pressione delle Azzorre ha continuato la sua espansione verso le nostre regioni centro settentrionali determinando così condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, eccezion fatta per velature o stratificazioni in transito al Nord nonché locali addensamenti su FVG e foschie o nebbie sulla Valpadana centro occidentale.

Risveglio ancora fresco al Nord e sulle Adriatiche con temperature sotto le medie del periodo. Valori alle 730 compresi tra 8 e 13°C al Nord, salvo punte di 17/18°C in Liguria, tra 12 e 17°C al Centro e tra 16 e 21°C al Sud con punte sino a 23-24°C tra Sicilia e bassa Calabria.

Da segnalare raffiche sino a 85 km/h sul Gargano.



Seguici su Google News


Articoli correlati