31 ottobre 2014
ore 7:36
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore sull'Italia centro settentrionale è proseguito il dominio di un vasto e robusto campo di alte pressioni, che dall'Europa sudoccidentale si è allungato sin verso la Mittel Europa e il Mediterraneo centrale. Esso ha così garantito condizioni di bel tempo prevalente, anche se refoli nordorientali hanno mantenuto in vita locali annuvolamenti tra estremo Nordest e medio-alto versante adriatico, ma senza fenomeni associati. L'alta pressione ha altresì favorito la formazione di foschie e banchi di nebbia in Valpadana, con visibilità ridotta in alcuni tratti anche sotto i 100m.

Satellite
Satellite

Sulle regioni meridionali è, invece, proseguita l'azione di una circolazione di bassa pressione sullo Ionio, dalla quale sono dipartiti rovesci e temporali che hanno interessato la Calabria ionica e lambito il Salento meridionale. Nel contempo ha mantenuto attiva un flusso di correnti nordoccidentali sul Tirreno che ha favorito la formazione di nuovo rovesci e temporali tra bassa Calabria tirrenica, Nord Sicilia ed occasionalmente Sicilia centro meridionale.

Dal punto di vista termico risveglio ancora fresco da Nord a Sud con valori alle 7 circa di solo 1°C a Bolzano, 2°C a Cuneo, Malpensa, Arezzo, 3°C a Firenze, 4°C a Novara, Brescia, Verona, Ferrara, Grazzanise ed Udine, 5°C a Milano e Pisa, 6°C a Bergamo, Parma, Bologna, Treviso e Frosinone, 7°C a Latina, Grosseto e Rimini. Tra la più "miti", Palermo con 19°C, Gela con 17°C, Napoli con 16°C, Capo Carbonara con 16°C.



Seguici su Google News


Articoli correlati