20 aprile 2014
ore 7:15
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Nel corso delle ultime ore un robusto campo di alte pressioni si è ulteriormente rafforzato tra le Isole Britanniche e la Russia settentrionale, passando per il Baltico ed il comparto settentrione della Mittel Europa. Il flusso instabile atlantico si è così diviso in due tronconi, uno diretto verso l’Europa più settentrionale ed uno verso il bacino del Mediterraneo.

In esso una prima perturbazione ha lasciato nel corso della notte-prime ore del mattino la nostra Penisola, favorendo così ampie schiarite al Nordovest e sul medio-alto versante tirrenico, eccezion fatta per locali banchi di nebbia o nubi basse su pianure e vallate interne. Schiarite che lentamente hanno raggiunto anche l’Emilia Romagna ed il Triveneto occidentale, mentre annuvolamenti hanno continuato a penalizzare il Veneto orientale ed il FVG.

Le nubi hanno interessato anche il medio-basso versante tirrenico e parzialmente le Tirreniche centro meridionali, con residue piogge tra interne laziali e dorsale centrale.

Nel contempo una nuova perturbazione è lentamente avanzata dal Bacino algerino e libico investendo le nostre Isole maggiori e parte della Calabria ma senza portare al momento piogge di rilievo.

Dal punto di vista termico valori in linea con le medie del periodo o leggermente al di sotto e compresi tra 7 e 12°C al Nord, tra 3 e 12°C al Centro e tra 10 e 17°C al Sud, con punte di 18-19°C a Palermo, stante la presenza di correnti decisamente più miti meridionali.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati