14 settembre 2014
ore 7:41
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Nel corso delle ultime la circolazione di bassa pressione,da giorni attiva tra la Dalmazia e l'Italia, ha lentamente perso energia, spostando il suo centro d'azione tra Croazia e Slovenia. Il fronte occluso ad essa associato ha così continuato a penalizzare le estreme regioni di Nordest, portando nubi ed ancora qualche fenomeno su Est Alpi e Friuli.

Immagine satellite
Immagine satellite

Più a Sud le correnti umide sudoccidentali hanno gradualmente lasciato spazio a correnti più fresche ed asciutte da NO, foriere di annuvolamenti sparsi su Sardegna settentrionale ed occidentale, Sicilia tirrenica ma soprattutto medio-bassa Calabria, dorsale campano-lucana e basso Adriatico. Oltre alle nubi locali piogge hanno bagnato su lametino, nord Lucania, alta Irpinia e Murge.

Tempo decisamente meglio sul resto del Paese, ove l'azione del vortice è risultata meno incisiva ed il tempo si è mantenuto così stabile e perlpiù soleggiato.

I rasserenamenti, uniti all'aria fresca in discesa lungo il bordo occidentale della depressione, hanno mantenuto le temperature su valori freschi e leggermente sotto le medie del periodo con valori alle 730 circa compresi tra 12 e 18°C al Nord, tra 11 e 18°C al Centro e tra 17 e 24°C al Sud.



Seguici su Google News


Articoli correlati