25 maggio 2016
ore 12:18
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
3 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Giovedì 26 maggio: Stabile e soleggiato ovunque; velature di passaggio al Centronord. Venerdì 27 maggio: Prosegue la fase di bel tempo pur con qualche fenomeno diurno molto localizzato sulle Alpi. Clima ormai estivo. Sabato 28 maggio: maggior variabilità sulle Alpi con temporali specie in serata, ancora bello e caldo altrove. Domani, Giovedi' 26 MaggioNord: Tempo in prevalenza soleggiato grazie al rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo pur con velature in transito. Qualche annuvolamento più deciso sui monti, con locali e brevi piovaschi tardo pomeridiani e serali sui settori alpini. Temperature in locale ulteriore rialzo, con massime comprese tra 24 e 28°C. Ventilazione debole variabile e mari di conseguenza poco mossi o quasi calmi.
Centro: Alta pressione in ulteriore rinforzo, garanzia di bel tempo su tutte le regioni. Cieli sereni o al più poco nuvolosi per velature di passaggio e sporadici cumuli in sviluppo diurno sulla dorsale, specie settentrionale, ma senza conseguenze. Temperature in rialzo, specie sulle Tirreniche: massime tra 23 e 28°C. Ventilazione debole con direzione variabile e mari quasi calmi o poco mossi.
Sud: L’alta pressione si rinforza ulteriormente e favorisce una nuova giornata di tempo ampiamente soleggiato su tutto il Meridione, con cieli sereni quasi ovunque o al più velati da qualche innocua nube di passaggio. Clima più caldo, temperature in rialzo e massime tra 23 e 28°C. Venti deboli variabili e mari poco mossi.Dopodomani, Venerdi' 27 MaggioNord: L'alta pressione domina la scena sull'Italia garantendo bel tempo anche sul Nord Italia. Giornata soleggiata su Val padana e litorali, più nubi sulle Alpi con qualche breve ed isolato piovasco pomeridiano, specie sull'Alto Adige. Temperature in ulteriore rialzo; massime tra 24 e 29°C in pianura. Venti deboli variabili con mari in prevalenza poco mossi.
Centro: Alta pressione in ulteriore rinforzo e tempo soleggiato ovunque, salvo qualche velatura in transito e formazione di locali cumuli diurni in Appennino ma senza conseguenze. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 26 e 31°C, qualche grado in meno lungo le coste adriatiche. Venti deboli di brezza o dai quadranti sudorientali, con mari poco mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi grazie alla protezione offerta dall'anticiclone subtropicale. Da segnalare solo lievi velature di passaggio. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 25 e 30°C. Venti in rotazione e rinforzo da SE, ancora da NO tra basso Adriatico e nord Ionio. Mari poco mossi o mossi i Canali.Fra 3 giorni, Sabato 28 MaggioNord: Tempo ancora in prevalenza soleggiato in pianura, maggior variabilità sui rilievi, dove dal pomeriggio si formeranno acquazzoni e temporali sparsi, più diffusi tra sera e notte e in estensione alle alte pianure occidentali. Temperature stabili, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli, in rinforzo da SO, mari da poco mossi a mossi.
Centro: L'anticiclone subtropicale continua a garantite un'altra giornata in prevalenza ben soleggiata ovunque con solo qualche velatura o stratificazione di passaggio. Temperature stabili o in ulteriore rialzo, massime tra 26 e 31°C, inferiori sulla riviera adriatica. Venti deboli o moderati da S/SE, mari tra poco mossi e mossi.
Sud: Si confermano condizioni anticicloniche e ben soleggiate su tutte le regioni meridionali. Cieli in prevalenza sereni o al più lievemente velati da nubi alte e sottili. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 27 e 32°C. Venti moderati meridionali, mari tra poco mossi e mossi. 4° giorno, Domenica 29 MaggioNord: Peggiora dal Nord Ovest con rovesci e temporale in estensione a tutto il settentrione. Temperature in calo.
Centro: Prevalenza di bel tempo seppur con peggioramento in Toscana entro la sera. Temperature stabili.
Sud: Giornata ancora ben soleggiata ovunque. Temperature stabili o in ulteriore aumento.


Seguici su Google News


Articoli correlati