20 ottobre 2014
ore 13:09
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Le ultime proiezioni del centro di previsione degli uragani americano in connubio con i modelli matematici europei non lasciano alcun dubbio, l'uragano Gonzalo attualmente declassato a categoria 1 con venti fino a 160km/h ed un minimo di 996hp si dirige velocemente verso l'Europa e raggiungerà le Isole Britanniche, in particolare la Scozia nella notte di Martedì. 

Gonzalo verso l'Europa e l'Italia
Gonzalo verso l'Europa e l'Italia

Attualmente Gonzalo si trova sull'isola di Newfoundland nel Labrador dopo aver sfiorato la città costiera canadese di Saint Pierre e sta per prendere il largo in direzione dell'Europa. Non è raro che un uragano tropicale raggiunga come tempesta extra tropicale il vecchio continente, è già successo di recente nel periodo estivo verso la metà di Agosto con l'uragano Bertha ma che cosa accadrà stavolta? 

la direzione di Gonzalo
la direzione di Gonzalo

Non appena l'ex Uragano arriverà per così dire a casa della depressione d'Islanda sarà immediatamente agganciato dal flusso perturbato nord atlantico potenziandone gli effetti. Il Regno Unito dovrà quindi fronteggiare un attacco combinatorisultato della fusione delle due azioni. Ne risentiranno in una prima fase Irlanda del Nord, Inghilterra orientale e Scozia, previste fin da Lunedì sera piogge intense sull'Irlanda poi nel corso della notte di Martedì sull'Inghilterra nord occidentale e la Scozia. L'evoluzione sarà accompagnata da venti molto fortiche sulla Scozia potranno superare i 120km/h. 

Nel corso di Martedì poi la perturbazione associata a Gonzalo il cui minimo tenderà ad appiattirsi ed isolarsi sul Baltico, raggiungerà prima la Scandinavia occidentale e poi l'Europa centrale.



Seguici su Google News


Articoli correlati