20 ottobre 2016
ore 17:07
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
In arrivo le Orionidi
In arrivo le Orionidi

Un'appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di astronomia sarà quello con le stelle cadenti cosiddette Orionidi, che raggiungeranno il culmine nella notte tra il 21 e il 22 Ottobre. Queste meteore, seppur meno famose rispetto alle loro gemelle estive (le Perseidi), offrono tutti gli anni uno spettacolo affascinante.

Quest'anno però lo sciame delle meteore sarà disturbato dalla Luna, che pochi giorni fa ha raggiunto il plenilunio. Per osservare le stelle cadenti infatti la condizione migliore si avrà nel cuore della notte, quando le diversi costellazioni si trovano al culmine della volta celeste. 

Il nome dello sciame prende origine dal punto nel cielo dal quale tutte le meteore dello sciame sembrano provenire, punto che viene chiamato radiante. Il punto in questione, per le Orionidi, si trova non lontano dalla stella Betelgeuse, nella costellazione di Orione al confine con i Gemelli. Tuttavia nello stesso periodo avviene anche il passaggio della Cometa di Halley nei pressi dell'orbita terrestre, i cui resti contribuiranno alle sciame meteorico. 


Seguici su Google News


Articoli correlati