12 novembre 2013
ore 18:11
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Estensione dei ghiacci artici al 11 Novembre 2013 (fonte NSDC)
Estensione dei ghiacci artici al 11 Novembre 2013 (fonte NSDC)
Il periodo appena trascorso rappresenta solitamente il momento migliore per la crescita dei ghiacci artici, quando il tasso di aumento è più elevato. Quest'anno in particolare durante il mese di Ottobre, il tasso di crescita medio è stato di 103.500 km quadrati al giorno, superiore rispetto alla media di 87.500 (periodo 1981-2010). Solamente negli ultimi giorni ( i primi di Novembre) il tasso di crescita ha avuto un calo "fisiologico" dovuto anche alle particolari condizioni metorologiche.

Tuttavia l'estensione totale risulta comunque inferiore alla media, e al 10 Novembre si attesta a 9.338.000 km quadrati rispetto ad una media di 10.240.000 di km quadrati, ovvia conseguenza del minimo molto basso raggiunto a Settembre, caratteristica di tutti gli anni più recenti. 

Una parziale consolazione è che attualmente l'estensione dei ghiacci artici è la più alta degli ultimi 5 anni: per trovare una banchisa artica con una maggior copertura glaciale, nello stesso giorno dell'anno, bisogna risalire al 2008; la più bassa spetta invece al 2012.

A causa del continuo rilascio in atmosfera dell'energia assorbita durante l'Estate, la temperatura vicino alla superficie rimane più alta della media nelle zone ancora non completamente coperte dai ghiacci (temperature in media nel resto dell'Artico). Come si può notare dall'immagine dell'estensione dei ghiacci elaborata dal National Snow and Ice Data Center (NSIDC), all'inizio di Novembre alcune aree del Mare di Beaufort, Chukchi e Kaka rimangono ancora scoperte, mentre la Siberia orientale e il Mare di Laptev sono già completamente ghiacciati.  
Andamento dell'estensione dei ghiacci nel 2013 rispetto agli anni precedenti (NSDC)
Andamento dell'estensione dei ghiacci nel 2013 rispetto agli anni precedenti (NSDC)

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati