26 agosto 2013
ore 8:21
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Situazione ghiacci artici migliore dell'anno scorso!
Situazione ghiacci artici migliore dell'anno scorso!
Condizioni più fredde rispetto all'Estate 2012, improbabile un nuovo minimo record per il pack artico

- I ghiacci artici continuano a subire la fusione stagionale, approssimandosi in modo normale al minimo atteso per Settembre. L'estensione del pack risulta inferiore alla media trentennale 1981-2010, ma

va decisamente meglio rispetto alle condizioni che si registravano nel medesimo periodo dello scorso anno

. Come si evince dalla seconda immagine allegata, elaborata dal National Snow and Ice Data Center, il guadagno rispetto al 2012 è superiore a 1 milione di km quadrati, questo grazie a configurazioni bariche che hanno favorito condizioni meteo decisamente più instabili e fredde, con temperature anche sotto la media sull'Oceano Artico.



Tuttavia si registrano ancora diversi ammanchi di ghiaccio su diverse aree:

l'estensione complessiva risulta attualmente di poco inferiore ai 6 milioni di km quadrati, con deficit maggiori di ghiaccio rispetto alla norma sul Mar di Beaufort occidentale e sul Mar di Chukchi. La differenza con il 2012 è che la copertura attuale risulta comunque maggiore rispetto allo scorso anno su queste aree vulnerabili. Sempre in comparazione con lo scorso anno, si nota inoltre una estensione assai maggiore del pack artico sul Mar di Siberia orientale ( che nell'Estate del 2012 aveva subito una pesante fusione per effetto di un potente ciclone che ha richiamato forti venti e aria più mite dalle latitudini meridionali ). Sul lato europeo e sulla Groenlandia, l'estensione rimane invece inferiore alla norma.  

Estensione ghiacci artici secondo i dati della NSIDC
Estensione ghiacci artici secondo i dati della NSIDC

Seguici su Google News


Articoli correlati