2 gennaio 2015
ore 11:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

California, Utah, Nevada e Arizona alle prese con un'ondata di freddo e gelo del tutto atipica per quel settore degli Stati Uniti cominciata proprio l'ultimo dell'anno. 

Neve sul Gran Canyon, una rarità!
Neve sul Gran Canyon, una rarità!

La California in particolare abituata a temperature molto miti, generalmente in questo periodo anche superiori ai 20° di massima nel settore meridionale, ha dovuto affrontare valori anche inferiori allo zero durante la notte come i -1° di San Francisco

I danni maggiori sulla costa sono stati causati dai fortissimi venti con molti feriti ed almeno tre vittime. A San Francisco l'abbattimento di numerosi tralicci dell'alta tensione ha lasciato per ore migliaia di utenti senza energia elettrica. Nei pressi dello Stadio Rose Bowl di Pasadena un Dust Devil particolarmente intenso ha causato almeno 4 feriti e danneggiato strutture e automobili.

All'interno invece sono state le nevicate a creare i maggiori problemi con centinaia di auto bloccate sulle principali arterie di comunicazione stradale per accumuli fino a 30-35cm. La neve è caduta anche sul parco nazionale del Gran Canyon regalando uno spettacolo inusuale a tutti i turisti. Dopo il passaggio della tempesta i cieli sereni hanno favorito un ulteriore calo delle temperature con valori che hanno toccato i -20° sulle alture dello Utah e i -3° nei pressi della costa californiana, -2° è stata la minima di stanotte a Sacramento.


Seguici su Google News


Articoli correlati