5 novembre 2011
ore 14:44
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Grandi piogge: gli accumuli previsti!
Grandi piogge: gli accumuli previsti!
Week-end da emergenza per il Nord Ovest ed in modo particolare per Piemonte, Val d'Aosta e Liguria per la  pesantissima ondata di maltempo che non concederà tregua. Le piogge anche monsoniche, che già hanno causato ingenti danni e purtroppo delle vittime, continueranno per qualche giorno, stante la lenta evoluzione dell'area di bassa pressione che ha deciso di albergare sul bacino del Mediterraneo. La peculiarità sta nella continuità di un evento che sino a martedì non conoscerà sosta. Anche se da domenica pomeriggio le precipitazioni saranno meno intense.

Molte zone infatti  del Nord Ovest rischiano l'alluvione! Genovese, Savonese, Biellese, Canavese, Ossola, Verbano, Cuneese sono a nostro avviso le zone più coinvolte da piogge che potrebbero assumere caratteristiche di eccezionalità. Gli accumuli potrebbero essere superiori ai 300-500mm. Ancora violenti temporali sulle coste liguri. Fino a quando l'Italia sarà sotto il tiro dell'alimentazione molto umida tropicale non c'è via di scampo. E, almeno sino a martedì non si vede via di uscita!

La popolazione è invitata a seguire tutti gli accorgimenti necessari per far fronte a eventuali emergenze! Non mettetevi in viaggio e non uscite fino ad emergenza finita!

Sarà maltempo anche altrove. Piogge intense e locali nubifragi si avranno anche su prealpi Lombarde, venete e del Friuli Venezia Giulia. Abbondanti i fenomeni attesi sulla Lunigiana! Il lento movimento della perturbazione estenderà il maltempo entra la serata di sabato anche alla Sardegna (qui attenzione!), poi  domenica sarà la volta di Lazio Campania, Sicilia, Calabria e restanti regioni meridionali.

L'ondata di maltempo sarà inoltre associata a forti venti di Scirocco alla base di mareggiate sui tratti esposti!
Alimentazione umida, l'Italia sotto tiro
Alimentazione umida, l'Italia sotto tiro
Temporali forti non risparmiano il Centrosud
Temporali forti non risparmiano il Centrosud

Seguici su Google News


Articoli correlati