2 agosto 2014
ore 10:08
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Neve a Victoria
Neve a Victoria

Inverno ruggente sull'Australia meridionale, Victoria sotto gelo e neve: nelle ultime ore la regione è stata interessata da fredde correnti antartiche che si sono inoltrate a latitudini decisamente basse, con la 0°C che si è portata oltre il 30° latitudine Sud posizionandosi poi non molto lontano dal Tropico del Capricorno. A Victoria era dal 1986 che non si registravano nevicate diffuse e a quote basse come quelle che si sono avute venerdì scorso. La neve ha imbiancato aree come Otways, Ballarat, Daylesford, Macedon, Dandenongs e Gippsland.

Neve e gelo a Victoria
Neve e gelo a Victoria

Del nevischio ha interessato persino le zone periferiche di Melbourne, mentre in città si sono raggiunti i 7°C ma con una temperatura percepita vicina allo 0°C, a causa del forte vento. Proprio Melbourne infatti ha registrato raffiche fino a 110km/h, così come buona parte dello stato di Victoria. Sulle aree interne sono stati raggiunti i -1/-2°C anche in pianura. La neve ha colto di sorpresa molti abitanti, non abituati alla dama bianca:

Fino a oltre 1700 le richieste di soccorso, 900 solamente nella provincia di Melbourne, mentre migliaia di case sono rimaste senza corrente elettrica. Nelle prossime ore sono attesi ulteriori rovesci anche temporaleschi e accompagnati da grandine, mentre nelle aree montuose si potranno avere bufere di neve.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati