18 luglio 2015
ore 10:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

E' la seconda ondata di freddo che interessa il nuovo continente negli ultima settimana, la prima intorno al 12-13 Luglio aveva già fatto parlare di se ma quest'ultima ha veramente battuto dei record trentennali. Un profondo vortice ciclonico attualmente nei pressi della Nuova Zelanda dove è attesa molta neve nelle prossime 24-48 ore, ha trascinato fino a latitudini sub tropicali (30° parallelo) isoterme gelide con uno zero termico che ha conquistato completamente lo stato del Victoria ed il Nuovo Galles del Sud fino a quote molto basse e raggiunto il Queensland intorno ai 900-1000m di quota. Le neve è caduta fino a quote sub pianeggianti nel sud dell'Australia e fino a 500m di quota nel Queensland, abbondante in collina con accumuli anche superiori ai 30cm.

Australia, storica ondata di freddo e neve (fonte foto, Repubblica)
Australia, storica ondata di freddo e neve (fonte foto, Repubblica)

E così oltre ai più giovani, anche i canguri sono rimasti attoniti dallo spettacolo più unico che raro visto, che erano almeno 30 anni che non si verificava una nevicata cosi estesa e cosi intensa.

Neve in Australia, molti disagi alla circolazione (fonte foto, Repubblica)
Neve in Australia, molti disagi alla circolazione (fonte foto, Repubblica)

L'improvviso calo delle temperature e l'arrivo della neve ha causato disagi al traffico e ai trasporti aerei e ferroviari con interruzioni dell'energia elettrica. Per precauzione sono state chiuse una cinquantina di scuole e diversi uffici pubblici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati