Redazione 3BMeteo
28 febbraio 2015
ore 12:18
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 01 Marzo: Residua instabilità al Sud ma in fase di esaurimento; discreto altrove ma con nuvolosità in arrivo da Ovest, associata a locali precipitazioni su Alpi confinali, Ovest Sardegna e alto Tirreno. Lunedì 02 Marzo: Ancora molte nubi al Nord e sulle Tirreniche con locali precipitazioni; più asciutto e maggiori schiarite altrove. Martedì 03 Marzo: Tempo nel complesso discreto e mite su gran parte della Penisola salvo residui annuvolamenti sul basso Tirreno. Nubi però in nuovo aumento in serata su Valpadana ed alto Adriatico.

Domani, Domenica 1 Marzo

Nord: Molte nubi sulle Alpi confinali con deboli nevicate oltre i 700-1200m, soprattutto sui settori centro occidentali. Irregolarmente nuvoloso altrove con possibilità di locali precipitazioni in arrivo serale sulla Liguria centro orientale. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 10 e 14°C. Venti deboli sud-occidentali, tesi sul Ligure. Tendente a mosso o molto mosso il Ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Avvio discreto ma con nuvolosità in aumento dal pomeriggio a partire da Ovest con locali precipitazioni in arrivo diurno sulla Sardegna occidentale ed in serata su Alta Toscana e Pontino. Temperature in aumento sulle adriatiche, massime tra 12 e 16°C. Venti in rinforzo da O-SO con mari tendenti a mossi o molto mossi, poco mosso l’Adriatico.
Sud: Residua instabilità tra Calabria, Salento e Sicilia orientale con fenomeni alternati a schiarite. Altrove soleggiato con cieli in prevalenza poco nuvolosi, seppur con nuvolosità in parziale aumento a fine giornata. Temperature in lieve aumento; massime tra 12 e 15°C. Venti deboli-moderati da O-NO con mari poco mossi o mossi i Canali.

Dopodomani, Lunedi' 2 Marzo

Nord: Molte nubi con fenomeni sparsi su centro est Liguria, Alpi e Prealpi in sconfinamento diurno a Valpadana centro orientale ed alto Adriatico. Migliora poi ad iniziare dalla serata con fenomeni in esaurimento e schiarite via via più ampie. Temperature in diminuzione; massime tra 8 e 13°C. Venti in rinforzo da Ovest e SO, con mari da mossi a molto mossi.
Centro: Nuvoloso su Tirreniche e dorsale con locali precipitazioni in esaurimento serale con ampie schiarite. Meglio su Adriatiche e Sardegna con tempo asciutto e schiarite prevalenti. Temperature in aumento, massime tra 12 e 17°C, fino a 19°C in Sardegna. Venti tesi da SO, con mari mossi o molto mossi.
Sud: Peggiora tra Campania e Calabria tirrenica con piogge sparse; nubi in parziale aumento anche su Sicilia settentrionale e occidentale ma senza fenomeni. Bel tempo prevalente sui restanti settori con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Temperature in aumento, con massime tra 13 e 17°C. Venti moderati/tesi da Ovest/SO. Mari tra mossi e molto mossi.

Fra 3 giorni, Martedi' 3 Marzo

Nord: Prevalenza di bel tempo con ampi spazi soleggiati, salvo foschie o nebbie all’alba in Valpadana. Tornano però a fine giornata ad aumentare le nubi in Valpadana e parzialmente sul coste e rilievi. Temperature in aumento, specie al Nordovest, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati da SO sul Ligure, in rinforzo da Est altrove. Mari sino a mossi o molto mossi.
Centro: Tempo nel complesso discreto, salvo maggiori annuvolamenti tra dorsale settentrionale e Marche in ulteriore ispessimento nel corso della giornata. Nuvolosità in aumento anche sulla Sardegna a fine giornata con locali precipitazioni a Nord. Temperature in rialzo, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati da O-NO, in rinforzo da NE in Adriatico. Mossi o molto mossi i bacini occidentali, poco mosso l’Adriatico.
Sud: Variabile tra Campania e Calabria tirrenica con locali deboli precipitazioni. Qualche annuvolamento in transito anche sulle Adriatiche meridionale; sereno o velato altrove. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 15 e 20°C. Venti moderati occidentali con mari tendenti a poco mossi o mossi.

4° giorno, Mercoledi' 4 Marzo

Nord: Nuvolosità di nuovo in aumento sino a cieli molto nuvolosi o grigi con fenomeni in arrivo su Nordest e basso Nordovest, nevosi sulle Alpi oltre i 800-1200m. Temperature in lieve flessione.
Centro: Avvio di giornata soleggiato ma con tendenza a peggioramento entro sera a partire da Ovest con piogge e rovesci sparsi. Temperature stabili.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Peggiora tuttavia la notte con piogge in arrivo su Molise, alta Puglia e nord Campania. Temperature stabili o in lieve rialzo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati