Redazione 3BMeteo
29 marzo 2015
ore 12:04
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Lunedì 30 Marzo: Ancora bel tempo con cieli sereni o al più velati. Nubi in parziale aumento entro sera sulle Tirreniche centro meridionali con qualche fenomeno tra Campania ed alta Calabria tirrenica. Ancora fenomeni sulle Alpi di confine. Martedì 31 Marzo: Tempo nel complesso discreto con ampi spazi soleggiati. Da segnalare nubi in aumento serale sulle Tirreniche nonché fenomeni in arrivo sulle Alpi in serata. Mercoledì 01 Aprile: Ancora discreto ma con fenomeni in sviluppo diurno sul Medio-basso Triveneto in marcia verso le Adriatiche centro settentrionali. Variabile anche sulle Tirreniche meridionali con locali piogge.

Domani, Lunedi' 30 Marzo

Nord: Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente con cieli sereni o al più velati nella prima parte del giorno sui settori centro orientali. Da segnalare tuttavia frequenti annuvolamenti a ridosso dei crinali alpini di confine con fiocchi oltre i 1700-2000m. Temperature in ulteriore rialzo ad Ovest, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati da NO. Mari fino a molto mosso il Ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Giornata all'insegna della stabilità e del bel tempo eccezion fatta per il transito di locali velature o stratificazioni, locali addensamenti al mattino tra Umbria e Lazio nonché possibili isolati fenomeni diurni sui rilievi sardi. Foschie nottetempo nella vallate tosco-umbre. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 16 e 21°C. Venti tesi/forti da NO sulla Sardegna, moderati da SO sulle Tirreniche. Mari molto mossi o agitati i bacini sardi, mosso il Tirreno, poco mosso l’Adriatico.
Sud: Bel tempo prevalente eccezion fatta per il transito di velature o stratificazioni. Maggiori addensamenti interessano il Cilento e la Calabria tirrenica, dove non si escludono locali e brevi piovaschi nel corso del pomeriggio così come sulla dorsale campana. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati-tesi tra Ovest e SE sulla Sicilia, deboli meridionali su Adriatico e Ionio. Mari agitati i Canali, da mossi a molto mossi altrove.

Dopodomani, Martedi' 31 Marzo

Nord: Alta pressione ancora protagonista sarà garanzia di una bella giornata di sole, salvo qualche annuvolamento sul Triveneto. Nubi in aumento dalla serata sule Alpi con qualche fenomeno durante la notte; velature in transito nottetempo anche in pianura. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 20 e 25°C. Venti fino a moderati occidentali. Mari fino a molto mosso il Mar ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Giornata di bel tempo ovunque con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche addensamento in più a ridosso dei versanti appenninici occidentali e sulla Toscana interna. A fine giornata nubi in parziale aumento poi sulle Tirreniche. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati o tesi da NO sulla Sardegna, deboli da SE altrove. Mari molto mossi o agitati sulla Sardegna, da poco mossi a mossi altrove.
Sud: Bel tempo su gran parte del Meridione, eccezion fatta per annuvolamenti sui settori tirrenici con al più qualche fenomeno in Calabria. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati/tesi occidentali sulla Sicilia, deboli da SE sui bacini orientali. Mari sino a molto mossi intorno alla Sicilia, da poco mossi a mossi altrove.

Fra 3 giorni, Mercoledi' 1 Aprile

Nord: Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente con cieli sereni o al più velati. Da segnalare tuttavia la formazione tra pomeriggio e sera di locali fenomeni sui rilievi del Triveneto nonché tra Mantovano, pianure venete e Romagna. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati da N-NO. Sino a molto mosso il Ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Da poco a parzialmente nuvoloso con annuvolamenti in sviluppo sui rilievi, forieri di locali acquazzoni o temporali. In serata peggiora sulle Adriatiche con locali precipitazioni. Sole prevalente, infine, in Sardegna. Temperature in calo, specie sulle Adriatiche, massime tra 15 e 20°C. Venti sino a tesi tra NO e SE. Mari molto mossi o agitati i bacini sardi.
Sud: Variabile sulle Tirreniche con possibilità di qualche locale fenomeno tra interne campane e Calabria tirrenica. Qualche fenomeno, specie diurno anche sulla Dorsale; poco o al più parzialmente nuvoloso sui restanti settori. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati-tesi tra Ovest e SE. Agitati i Canali, da mossi a molto mossi altrove.

4° giorno, Giovedi' 2 Aprile

Nord: Bel tempo prevalente con ampi spazi soleggiati, eccezion fatta per annuvolamenti sulle Alpi confinali con possibilità di qualche locale fenomeno nevoso oltre i 1100-1400m. Temperature in flessione, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati da N-NO con mari da mossi a poco mossi.
Centro: Prevalenza di bel tempo con cieli da poco a parzialmente nuvolosi, a tratti più nuvolosi sulla Sardegna centro occidentale e sulla dorsale, ivi con possibilità di qualche isolato fenomeno. Foschie nottetempo sulle interne tirreniche. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo, massime tra 14 e 19°C. Venti tesi da NO in Sardegna, moderati da SO altrove. Mari sino a mossi, agitati in Sardegna.
Sud: Ancora annuvolamenti sui settori tirrenici con possibilità di qualche fenomeno in Calabria. Soleggiato altrove con al più il transito di qualche sparuto annuvolamento. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20°C. Venti tesi da O-NO, mari sino a mossi o molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati