Redazione 3BMeteo
21 maggio 2016
ore 10:51
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 22 maggio: Bel tempo su gran parte della Penisola, ma con tendenza a peggioramento entro sera sulle Alpi centro occidentali con fenomeni in sconfinamento sulla Valpadana occidentale. Lunedì 23 maggio: Tempo in peggioramento al Nord con piogge e temporali da Ovest verso Est, localmente anche al Centro. Ancora bello al Sud. Martedì 24 maggio: Residua instabilità su Nordest e parte del Centro; fenomeni in transito anche sulle Peninsulari meridionali. Meglio su Isole, Nordovest e medio-alto versante tirrenico.

Domani, Domenica 22 Maggio

Nord: Giornata in prevalenza soleggiato ma con tendenza a peggioramento stante l'arrivo di una perturbazione da Ovest. Nubi e primi fenomeni al pomeriggio sulle Alpi occidentali, in intensificazione entro fine giornata ed estensione a gran parte del Nordovest. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, massime tra 23 e 28°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari da poco mossi a mossi.
Centro: Prosegue il bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi; velature in arrivo in giornata da Ovest. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 21 e 27°C. Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti meridionali. Mari tendenti a mossi.
Sud: Bel tempo anche al Meridione con cieli sereni o poco nuvolosi, locali cumuli in sviluppo diurno a ridosso dei rilievi. Temperature perlopiù stazionarie o in locale aumento, massime tra 21 e 26°C. Venti deboli-moderati settentrionali, in rotazione e rinforzo a SSE sui Canali. Mari da poco mossi a mossi.

Dopodomani, Lunedi' 23 Maggio

Nord: Tempo in ulteriore peggioramento con piogge e temporali in marcia da Ovest verso Est. Migliora in serata al Nordovest ed entro fine giornata anche su Emilia ed Ovest Lombardia; neve sulle Alpi sin verso i 1400-1600m. Temperature in calo; massime tra 17 e 22°C. Venti tesi meridionali con mari mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Peggiora sulla Toscana con piogge e temporali in estensione a Umbria e Marche; qualche fenomeno diurno anche tra interne laziali e abruzzesi. Peggiora poi la notte tra Lazio, dorsale e medio adriatico; inizia a migliorare in Toscana. Temperature in deciso calo, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati meridionali, in rinforzo da NO sulla Sardegna. Mari sino a mossi, molto mossi in Sardegna.
Sud: Prosegue la fase di bel tempo con cieli sereni o al più velati. Nubi in aumento a fine giornata in Campania con qualche isolato fenomeno a Nord così come sul Molise occidentale. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati da SO-SE, in rotazione a NO sui Canali. Mari sino a mossi.

Fra 3 giorni, Martedi' 24 Maggio

Nord: Ancora un po' di nubi al Nordest con qualche fenomeno, specie tra Est Veneto, TAA e Friuli, in esaurimento entro sera e ampi rasserenamento a seguire. Bello sin dal mattino altrove pur con qualche annuvolamento sulle Alpi e velature di passaggio ad Ovest. Temperature in nuovo rialzo; massime tra 19 e 24°C. Venti moderati-tesi meridionali in attenuazione. Tendente a poco mosso l'Adriatico, molto mosso il Ligure.
Centro: Residua instabilità tra dorsale e localmente interne adriatiche con fenomeni in esaurimento e ampie aperture; meglio sulle Tirreniche pur con nubi alte in arrivo la notte ad Ovest e nubi in addossamento sull'alta Toscana. Temperature stabili, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati in rotazione e rinforzo da O-ONO con mari sino a mossi ad Ovest.
Sud: Tempo a tratti instabile nella prima parte della giornata sulle Peninsulari con locali piogge o temporali in marcia da Nord verso Sud. Soleggiato in Sicilia. Temperature in diminuzione, massime tra 18 e 24°C. Venti in rotazione e rinforzo da O-NO con mari tendenti a mossi.

4° giorno, Mercoledi' 25 Maggio

Nord: Discreto anche se con velature e stratificazioni diffuse di passaggio; annuvolamenti più consistenti a ridosso della Alpi con locali fenomeni al Ovest e attorno alle Dolomiti. Temperature stabili o in locale rialzo in Emilia Romagna.
Centro: Tempo asciutto ma parzialmente soleggiato, stante il transito di velature e stratificazioni, a tratti anche compatte. Temperature stabili o in locale aumento.
Sud: Tempo discreto con sole prevalente, a tratti offuscato dal transito di velature o locali stratificazioni. Temperature stabili o in locale rialzo.


Seguici su Google News


Articoli correlati