7 gennaio 2016
ore 15:42
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

Si fa un gran parlare delle famigeratabomba H fatta esplodere dalla Corea del Nord, del suo potenziale e della sua pericolosità, facendo paragoni con le bombe atomiche utilizzate dagli americani nel secondo conflitto mondiale. Ma tra di loro che differenze ci sono?

La bomba all'idrogeno ( in gergo definita bomba H o superbomba) si può considerare un'evoluzione della bomba atomica ( bomba A) e sicuramente l'ordigno più potente che l'uomo abbia mai prodotto. Basti pensare che il suo funzionamento non si discosta molto dalla reazioni che avvengono all'interno del Sole e già questo fa capire la potenza che tale ordigno può avere.

L'esplosione della Bomba Zar
L'esplosione della Bomba Zar

La bomba atomica tradizione ( quella usata dagli americani per capirci) si basa sul processo di reazione a catena di fissione nucleare, ovvero un nucleo atomico pesante (uranio-235 o plutonio-239) viene diviso quando viene colpito da un neutrone. Ciò innesca una reazione a catena con la liberazione di enormi quantità di energia.

Nella bomba H si aggiunge un ulteriore stadio: la fissione nucleare viene a sua volta impegnata per innescare le reazioni di fusione nucleare che generano temperature e pressioni tali da trasformare l'idrogeno in elio, in maniera analoga a quanto avviene nel Sole. Una bomba di questo tipo sviluppa un'energia distruttiva superiore anche perché somma la potenza della bomba A che serve da innesco con le reazioni di fusione. Per la precisione il processo di fusione nucleare a sua volta innesca un terzo stadio, la fissione nucleare del materiale più esterno con una ripartizione totale dell'energia di 2/3 per i processi di fissione e 1/3 per quello di fusione.

In termini numerici se una bomba atomica tradizione ha una potenza esplosiva di 15-20 kilotoni, per la bomba H si parla di megatoni di energia. Ricordiamo che nel test effettuato dagli USA nel 1952 (Mike Test) l'ordigno di 82 tonnellate sprigionò una potenza di 10-11 megatoni con una palla di fuoco di 3 km di diametro, un fungo di 33 km e un cratere profondo 50 m e di diametro di 1,9 km. Non è stata questa la bomba H più potente. Nel 1961 l'Unione Sovietica fece esplodere la Bomba Zar che sprigiono qualcosa come 50 megatoni di potenza (50milioni di tonnellate di tritolo, 3 mila volte più potente di quella di Hiroshima).


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati