14 gennaio 2013
ore 11:01
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Bufere di neve a Tokyo
Bufere di neve a Tokyo
L'inverno investe prepotentemente il Giappone, causando non pochi disagi. Vere e proprie bufere di neve hanno colpito buona parte dell'arcipelago nipponico, interessando anche la capitale Tokyo, ricoperta per la prima volta quest'anno da un soffice manto bianco.  

Secondo il Servizio Meteorologico Giapponese al momento il manto nevoso fresco in città raggiunge i 7/8 cm, il tutto accompagnato da gelidi venti. Sempre secondo l'Agenzia questa nevicata è arrivata con 11 giorni di anticipo rispetto alla media e 6 giorni rispetto lo scorso anno.  


Numerosi i disagi alla circolazione. I treni superveloci hanno subito ritardi sino a 15 minuti, mentre molti treni dalla compagnia orientale Giappone Railway Co. sono rimasti fermi in stazione. Nessun disagi nel centro finanziario della città visto che oggi la borsa è chiusa per festività nazionale. Secondo le testimonianze locali si tratta della nevicata più importante degli ultimi 50 anni che ha altresì paralizzato il traffico nelle già caotiche strade della metropoli.
Al Nippon Airways Co. Sono stati annullati circa 250 voli nazionali mentre la sola Japan Airlines ha sopresso 469 voli nazionali.

Secondo le previsioni sono attesi sino a 50 centimetri di neve nelle regioni di Kanto e Koshin e fino a 40 centimetri nella regione nord-orientale del Paese entro domani mattina ma anche 30-40 cm a Tokyo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati