21 agosto 2018
ore 7:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Le Gole del Raganello
Le Gole del Raganello

AGGIORNAMENTO ORE 7.00 : Si aggrava il bilancio delle vittime travolte dal torrente in piena delle Gole del Raganello sul Massiccio del Pollino in provincia di Cosenza. Le vittime accertate sarebbero dieci ma ci sono diversi dispersi le cui ricerche continuano senza sosta. 23 sono le persone salvate tra cui anche dei bambini. Secondo quanto riferito dalla Prefettura, le persone rimaste coinvolte nell'ondata di piena facevano parte di due gruppi di 18 persone per un totale di 36. Il gruppo di persone è stato sorpreso dall'onda di piena causate dalle piogge intense cadute sui rilievi. La Calabria da piu' giorni è interessata da condizioni di instabilità con improvvisi rovesci e temporali che interessano soprattutto i rilievi e le zone interne.

Una tragedia si è consumata oggi pomeriggio nel Parco Nazionale del Pollino, a causa delle forti piogge che si sono scaricate nel pomeriggio innescate dai violenti temporali. Improvvisamente il corso d'acqua che attraversa le Gole del Raganello è stato attraversato da un'onda di piena che ha travolto un gruppo di persone che stavano effettuando una visita escursionistica all'interno delle gole. Il bilancio provvisorio è di otto vittime, un numero ancora incerto di dispersi e dodici persone messe in salvo.

'Il gruppo era composto da giovani che stavano partecipando a una visita all'interno dell'area caratterizzata da gole e canyon e si trovavano a monte del cosiddetto «Ponte del Diavolo», nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. Alcuni sono riusciti a raggiungere gli scogli' (Fonte: corriere.it).

Per cercare di mettere in salvo il maggior numero di persone sono intervenuti gli uomini del Soccorso Speleo Fluviale dei Vigili del Fuoco di Cosenza e i Carabinieri, mentre il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta seguendo la situazione in stretto contatto con il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.


Seguici su Google News


Articoli correlati