5 luglio 2015
ore 12:21
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

L'estate mischia le carte in tavola con l'arrivo dell'anticiclone africano. Una sventagliata da record che arroventa molte Nazioni d'Europa e che fa ripiombare l'Italia nell'incubo caldo delle estati anni 2000.

Le estati anni 2000 hanno una particolarità; quelle di essere in media piuttosto calde. Le temperature estive hanno subito un aumento dagli anni '90, dopo un periodo fresco registrato tra gli anni '60 ed '80. Nel nuovo millennio le temperature medie sono state più calde di almeno 1°C rispetto al trentennio precedente. Colpa dell'anticiclone africano che ha determinato un aumento delle ondate di calore. Le estati più calde in Italia risultano in ordine crescente quelle degli anni 2011, 2009, 2007, 2006, 2012 e 2003

scenario di gran caldo
scenario di gran caldo


La situazione che si va ora creando non è delle migliori per questa stagione. Quando una pozza di bassa pressione si radica sul Medio Atlantico per più tempo, può comportare un aumento della probabilità di risalite calde verso il Mediterraneo. E quando questo accade a stagione avanzata il rischio è ancora maggiore. Sarà una situazione che condizionerà la seconda parte dell'estate?



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati