30 giugno 2015
ore 13:07
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

L'ondata di caldo africano in arrivo su mezza Europa causerà, oltre a temperature massime di tutto rispetto, anche minime particolarmente elevate su tutto il Nord Italia e lungo le coste. Umidità in aumento con afa alle stelle sulle grandi città del Nord a partire da Giovedì, specie a Milano, dove l'isola di calore urbana manterrà temperature prossime o superiori ai 30°C anche di sera, mentre la notte a fatica si scenderà sotto i 26/27°C; in pratica di notte si registreranno quelle che dovrebbero essere le temperature medie massime di inizio Luglio!

Picchi termici attesi nei prossimi giorni
Picchi termici attesi nei prossimi giorni

Le aree più 'roventi' saranno Nordovest, Alto Adige, Toscana, Lazio e Sardegna, con punte di 35/36°C se non superiori entro il weekend; non esclusi localmente 38/39°C la prossima settimana. Meno interessati di sicuro i versanti adriatici ed il Sud, esposti a correnti nordorientali che smorzeranno i bollenti spiriti dell'anticiclone, con caldo più nella norma. Per alcune regioni, come quelle settentrionali, potrebbe trattarsi della più intensa ondata di calore dal 2003

gran caldo in Europa
gran caldo in Europa

L'ondata di caldo in Europa si svilupperà nell'arco di una decina di giorni, in tre tappe principali. Ma quando finirà? La calura dovrebbe attenuarsi con l'inizio della seconda decade di Luglio: qui ulteriori dettagli previsionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati