27 giugno 2012
ore 12:26
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Italia alla brace...picchi sino a 40°C!
Italia alla brace...picchi sino a 40°C!
Nuova offensiva dell'anticiclone africano e nuova fiammata calda alle porte. Via dunque la breve parentesi dell'alta pressione delle Azzorre, questione di qualche ora e sarà il dominio della bolla calda sahariana a prendere il sopravvento.

Ci attende dunque un fine settimana all'insegna di caldo ed afa per la seconda ondata di calore della stagione estiva.  Temperature in brusco rialzo ovunque, massimi effetti tra venerdì e domenica: Dove farà più caldo? Ferrarese, bolognese, fiorentino, aretino, romano, poi tra anconetano e maceratese, beneventano, foggiano, cosentino, interne sarde crediamo che possano raggiungere i 38/40°C. Sulle altre zone interne punte di 34/37°C. Clima molto afoso in Valpadana. Mitigate invece le coste. Calura che si sentirà anche in montagna ove si potranno raggiungere i 30°C a 1000m! Alpi e prealpi lambite dal flusso instabile da Sud Ovest con qualche temporale.

Ondata di caldo che si attenuerà a partire da lunedì ma non si potrà sicuramente parlare di rinfrescata; rimarremo comunque sopra media su tutto lo Stivale in particolare al Sud ove il clima continuerà ad essere rovente.

Seguici su Google News


Articoli correlati