6 luglio 2018
ore 11:27
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti
.
.

Quest'oggi vi parliamo di un fenomeno che a molti di voi sarà capitato di sperimentare la sera entrando nella propria automobile. In alcune condizioni climatiche estive la nostra macchina può mantenere isolato dall'ambiente circostante una sorta di microclima cheappena entrati nell'abitacolo ci farà avvertire un'immediata sensazione di freschezza, come se ci fosse il climatizzatore acceso. Capita generalmente quando usciamo nelle ore più calde della giornata e poi una volta parcheggiata e ben chiusa l'auto la riprendiamo la sera soprattutto nelle tarde ore della sera.

l'effetto dura meno di due minuti soprattutto se una volta entrati apriamo subito i finestrini. Un mio amico alla fine degli anni '80, quando i climatizzatori erano un lusso per pochi, sosteneva che la propria automobile fosse dotata di una sorta di condizionatore "intrinseco" che la rendeva speciale tra tutte le altre. In realtà ogni automobile può regalarci questo strano effetto "climatizzazione" ed è presto spiegato il perché. 

La premessa è che la zona dove abitate sia  soggetta ad un clima estivo particolarmente afoso e la nostra Italia ne ha da vendere! Tutto dipende dalle variazioni di umidità relativa che avvengono durante la giornata, in condizioni stazionarie (anticicloniche) i tassi di afa più bassi vengono registrati durante le ore più calde del giorno (primo pomeriggio) mentre quelli più alti di notte (per questo non si dorme quando fa troppo caldo). 

Allora supponiamo di vivere una giornata tipicamente estiva ed anticiclonica di Luglio o Agosto con tempo soleggiato e molto caldo e supponiamo di utilizzare la nostra automobile durante le ore centrali. L'auto sarà rovente e aprire i finestrini sarà indispensabile, poi molti di noi sceglieranno di accendere il climatizzatore, altri invece no. Entrambi sperimenteranno il fenomeno ma nel secondo caso sarà più naturale. L'abitacolo della vettura si riempie di aria esterna, supponiamo ad una temperatura di 32° con un'umidità relativa del 45%. Poi scendiamo dalla nostra macchina, la chiudiamo per bene e la lasciamo parcheggiata fino alla tarda serata. 

Durante il pomeriggio
Durante il pomeriggio

La sacca d'aria intrappolata all'interno della nostra macchina subirà col passare delle ore un'evoluzione diversa dall'aria esterna perché del tutto isolata dall'ambiente circostante. Così mentre l'aria esterna si raffredda ma si arricchisce di umidità, fino ad arrivare ad esempio in una condizione serale diciamo di 25° con l'80% di u.r , la bolla d'aria intrappolata nell'auto si raffredda anch'essa ma mantiene i tassi di umidità  presi nel pomeriggio. Avremo quindi due climi molto diversi, fuori 25° con l'80% di u.r. un clima afoso e appiccicoso che ci farà sudare e sentire molto caldo e dentro 25° con il 45% di ur, un clima ottimale e secco che appena entrati nell'autovettura consentirà al sudore della nostra pelle di evaporare rapidamente regalandoci una piacevole sensazione di frescura.

Durante la sera
Durante la sera

L'effetto sarà tanto più avvertito per chi nel pomeriggio avrà utilizzato i climatizzatori interni ma purtroppo durerà veramente molto poco!



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati